prova
Home | Scuole medie | Il tempo delle scelte: che lavoro farò da grande?

11 Febbraio 2021

Il tempo delle scelte: che lavoro farò da grande?

La scelta. Momento sfidante per alcuni, terrore purissimo per altri. Qualunque sia lo stato d’animo associato all’atto del dover decidere, il timore condiviso, più o meno manifesto, è quello di sbagliare: di fatto, di non fare la scelta giusta. C’è una citazione che voglio qui riportarti fedelmente:

“La vita è il tempo delle scelte forti, decisive, eterne. Scelte banali portano a una vita banale, scelte grandi rendono grande la vita.”

Sono parole di Papa Francesco, che nel tempo delle scelte forti vede riflettere le nostre speranze, non le nostre paure; il nostro istinto tanto spesso messo – ingiustamente – a tacere. La vocina intima che sussurra, che motiva, che incoraggia e che sprona e che però viene puntualmente sovrastata dalle aspettative stridule altrui, per cui a quella vocina si risponde di non essere all’altezza, di non voler essere una delusione, di essere pragmatici e non sognatori – ahimè, tempi duri per i sognatori!

Il consiglio però è questo: “Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, sta fermo in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando poi ti parla alzati e va’ dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore.”

Vorrei quindi tu chiudessi gli occhi e, dopo un bel respiro, ascoltassi quella vocina – la voce della coscienza. Lascia che ti descriva il tuo io futuro, gli aneddoti da raccontare tra colleghi, il progetto a cui vorresti dedicare tutte le tue energie. Visualizza la tua sede di lavoro, la tua agenda fitta di impegni: di cosa ti occupi?

Bene, ora apri gli occhi: qui c’è un quiz realizzato per te, per la tua vocina, per il tuo sogno ad occhi chiusi che può – e deve! – diventare il tuo sogno ad occhi aperti. Costruisci la tua realtà e lascia, per una volta, che la realtà superi la fantasia.

Questo quiz è un po’ la tua strada. Probabilmente, compilandolo, ti troverai a sperare di risultare questo o quel profilo – di leggere la stessa descrizione narrata dalla vocina.

Devi sapere che qualunque sia il tuo desiderio professionale, qualunque sia la tua idea di carriera e di successo, ELIS può sostenerti nelle tue scelte. Può prendere insieme a te la decisione giusta, guidarti attraverso la formazione necessaria ed inserirti nel mondo del lavoro.

Affidati alla tua vocina e… affidati ad ELIS!

Condividi