home / Il tempo delle

Il tempo delle scelte: che lavoro farò da grande?

La scelta. Momento sfidante per alcuni, terrore purissimo per altri. Qualunque sia lo stato d’animo associato all’atto del dover decidere, il timore condiviso, più o…

La scelta. Momento sfidante per alcuni, terrore purissimo per altri. Qualunque sia lo stato d’animo associato all’atto del dover decidere, il timore condiviso, più o meno manifesto, è quello di sbagliare: di fatto, di non fare la scelta giusta. C’è una citazione che voglio qui riportarti fedelmente:

“La vita è il tempo delle scelte forti, decisive, eterne. Scelte banali portano a una vita banale, scelte grandi rendono grande la vita.”

Sono parole di Papa Francesco, che nel tempo delle scelte forti vede riflettere le nostre speranze, non le nostre paure; il nostro istinto tanto spesso messo – ingiustamente – a tacere. La vocina intima che sussurra, che motiva, che incoraggia e che sprona e che però viene puntualmente sovrastata dalle aspettative stridule altrui, per cui a quella vocina si risponde di non essere all’altezza, di non voler essere una delusione, di essere pragmatici e non sognatori – ahimè, tempi duri per i sognatori!

Il consiglio però è questo: “Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, sta fermo in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando poi ti parla alzati e va’ dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore.”

Vorrei quindi tu chiudessi gli occhi e, dopo un bel respiro, ascoltassi quella vocina – la voce della coscienza. Lascia che ti descriva il tuo io futuro, gli aneddoti da raccontare tra colleghi, il progetto a cui vorresti dedicare tutte le tue energie. Visualizza la tua sede di lavoro, la tua agenda fitta di impegni: di cosa ti occupi?

Bene, ora apri gli occhi: qui c’è un quiz realizzato per te, per la tua vocina, per il tuo sogno ad occhi chiusi che può – e deve! – diventare il tuo sogno ad occhi aperti. Costruisci la tua realtà e lascia, per una volta, che la realtà superi la fantasia.

Questo quiz è un po’ la tua strada. Probabilmente, compilandolo, ti troverai a sperare di risultare questo o quel profilo – di leggere la stessa descrizione narrata dalla vocina.

Devi sapere che qualunque sia il tuo desiderio professionale, qualunque sia la tua idea di carriera e di successo, ELIS può sostenerti nelle tue scelte. Può prendere insieme a te la decisione giusta, guidarti attraverso la formazione necessaria ed inserirti nel mondo del lavoro.

Affidati alla tua vocina e… affidati ad ELIS!

{{ header.title}}