prova
Home | Studente | OPEN WEEK: orientarsi nel futuro del lavoro

16 Febbraio 2021

OPEN WEEK: orientarsi nel futuro del lavoro

Ehi! Hai impegni per la settimana dell’8 marzo?

ELIS Open Week è un’iniziativa totalmente digitale dedicata agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, ai genitori e ai docenti. Si svolgerà interamente online e coinvolgerà i partecipanti in diverse attività finalizzate ad orientare circa il futuro del lavoro – dunque, circa le prospettive di carriera, le competenze necessarie per dare slancio al proprio profilo professionale e la formazione immediatamente spendibile per un soddisfacente inserimento lavorativo.

Un evento dedicato a tutti coloro i quali vogliono essere interpreti e traduttori dello svolgersi degli eventi, partecipi di un presente tanto proiettato verso il futuro da rendere presto obsoleta la più immediata delle innovazioni.

Per essere consapevoli anticipatori delle novità, ELIS propone un percorso che si snoda in una narrazione del futuro su più prospettive: verranno interrogati i CEO, referenti aziendali capaci di decifrare l’imprenditorialità e spiegare la direzione degli investimenti economici – tradotti in investimenti su professionalità e carriere future.

La lungimiranza circa le capacità necessarie per aver successo nei mestieri del futuro verrà approfondita attraverso la proposta di Active Lab, laboratori interattivi focalizzati sui ruoli professionali emergenti e di crescente affermazione: differenti tematiche – dall’ICT al Food & Care – ma comune scopo, esplorare gli ambiti di applicazione delle competenze per migliorare l’occupabilità.

Vuoi scoprire qual è la carriera più adatta alle tue aspettative, alle tue esigenze e alle tue attitudini? Per te c’è un test d’orientamento: ti consentirà di svelare i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento, per consentire una perfetta coscienza di te e dei tuoi talenti e sfruttarli adattandoli alle tue scelte formative e lavorative. A supporto della ricerca della tua unicità avrai Future Coach & Digital Tool, metodi di analisi tanto del contesto esterno – riferimenti orientativi scolastici o professionali – quanto del contesto interno – autovalutazione, sicurezza in sé e nei propri mezzi, fiducia nel futuro.

Non solo giovani, però: ELIS si impegna a sostenere il ruolo delle figure adulte centrali nell’educazione dei giovani – genitori e docenti. Attori protagonisti delle vicende quotidiane dei ragazzi, primo punto di riferimento e motivo di confronto generazionale, i genitori e i docenti (o i genitori/docenti!) verranno affiancati in attività di dibattito, scambio di buone pratiche e declinazione dei significati insiti nella definizione del “futuro del lavoro”. ELIS si impegna fattivamente per proporre la migliore formula di orientamento, avendo cura di non tralasciare nessun’iniziativa utile ad una più completa visione futuribile: Open Week, dall’8 al 12 marzo, è l’ideale immersione nell’avvenire prossimo o potenziale, per riemergere dal vivere di oggi con spirito di innovazione e padronanza del domani.

Visita la pagina di approfondimento dedicata all’Open Week

Condividi