home / School4Life: al via

School4Life: al via il progetto promosso da Enel ed ELIS per combattere la Povertà educativa e la dispersione scolastica

800 studenti saranno formati nell’ambito delle professioni STEM e orientati ai mestieri del Futuro, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Al via il progetto School4Life promosso da Enel insieme a ELIS e destinato a 800 studenti di 15 scuole superiori e 10 scuole medie dell’intero territorio nazionale.

School4Life si rivolge agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di quelle regioni i cui tassi di abbandono scolastico risultano particolarmente allarmanti. Particolare riguardo è destinato alle ultime classi scolastiche, maggiormente interessate dal fenomeno del “dropout”, e agli studenti che abbandonano gli studi poco prima del traguardo finale. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di 10 scuole medie degli stessi territori, con l’intento di iniziare a seminare in orientamento e formazione partendo dai più giovani.

Dalla Liguria alla Calabria, gli studenti incontreranno gli esperti di Enel in veste di Maestri di Mestiere, Role Model e Mentor per l’acquisizione di conoscenze tecnico-specialistiche, con momenti ispirativi e di orientamento ai mestieri del futuro, sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e allenamento delle life skills.

Tutti gli studenti del progetto saranno coinvolti attraverso una didattica attiva, basata sul principio del learning by doing. I ragazzi parteciperanno a laboratori pratici divisi in due macro-aree metodologiche: “sapere e saper fare” e “saper essere”. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le competenze tecniche e trasversali, stimolando le loro passioni e i loro talenti.

School4Life assimila in pieno il motto dell’Agenda 2030 “Leave no one behind”. Contrastando il fenomeno della dispersione scolastica e promuovendo l’orientamento e la formazione degli studenti verso i mestieri del futuro, il progetto fornisce il suo contributo per il raggiungimento dell’SDG 4, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

I percorsi di formazione per le Scuole si inseriscono all’interno del progetto Sistema Scuola Impresa di ELIS. L’obiettivo è quello di favorire un dialogo diretto e costante tra scuola e impresa per stimolarne un rapporto continuativo e fiduciario sul territorio.

{{ header.title}}