home / Come affrontare l’esame

Come affrontare l’esame di terza media?

ELIS ha organizzato due appuntamenti online interamente dedicati agli studenti della scuola secondaria di primo grado, in vista dell’esame di terza media.

Webinar terza media

Sei come agli ultimi passi di una corsa lunghissima, durata tre anni. Sei come a pochi metri da un traguardo segnato, nell’incredulità generale, dalla gravità di una Pandemia i cui danni si diffondono ovunque, pure sulle modalità di svolgimento del tuo esame.

È ancora colloquio orale, è ancora trovarsi di fronte ad una commissione esaminatrice. Ed è vero, può tremarti la voce quando è il tuo turno e sei lì, te stesso e le centinaia di nozioni studiate, ad affrontare una prova che amplifica ciò che dici, il modo in cui lo dici, le pause tra un concetto espresso e l’altro da collegare – persino il meccanismo di riflessione sulla risposta alla domanda.

È lo scenario più spaventoso che potessi descriverti? Non temere!

Non c’è nulla che tu non possa affrontare – in generale, e in particolare l’esame di terza media. Come?

Fiducia in te stesso, studio e… utilizzo della comunicazione efficace!

Esibire padronanza espositiva del tuo elaborato è il vero – se non unico – modo per superare con successo il colloquio. Una comunicazione chiara, coerente e credibile creerà uno scambio soddisfacente tra te e i tuoi professori, tanto da rendere il giusto merito al tuo impegno scolastico.

Quali sono i segreti per affascinare la commissione esaminatrice? Scoprili partecipando al webinar gratuito “come esporre la tesina in maniera efficace”.

Ti svelo, intanto, il primo segreto: quello che imparerai durante il seminario online sarà di applicazione efficace per conquistare qualsiasi interlocutore durante la conversazione!

…E poi?

Dopo aver imparato l’arte espositiva, ti accorgi che l’impaginazione grafica della tua tesina o della tua mappa concettuale non rispecchia le tue nuove capacità oratorie? Il secondo appuntamento fa proprio al caso tuo! L’Active Lab “come impostare graficamente la tesina. tool e consigli utili” – un’attività laboratoriale dal taglio completamente pratico – ti insegnerà ad utilizzare tutte le funzioni disponibili su CANVA e PREZI: strumenti online, semplici e intuitivi, che permettono di creare e personalizzare gratuitamente grafiche di ogni tipo per la realizzazione di progetti. 

Insieme creeremo la grafica per il tuo elaborato, che avrà così un taglio personalizzato e all’altezza della tua fantasia e inventiva! Sarai originale e potrai valorizzare il tuo metodo di apprendimento

Ti aspetto online!

Registrati qui e prenota la tua partecipazione gratuita

{{ header.title}}