home / Esami di terza

Esami di terza media: guida all’uso

Oltre 100 i ragazzi che hanno partecipato al ciclo di webinar organizzato da ELIS su come prepararsi in maniera efficace a sostenere l’esame di terza media.

Si è appena concluso il secondo e ultimo appuntamento del ciclo di webinar organizzati da ELIS per fornire idee e suggerimenti agli studenti della scuola secondaria di primo grado in vista dell’esame di terza media.

Nel primo incontro, tenutosi il 7 maggio, i ragazzi hanno ricevuto spunti utili a prepararsi in maniera ottimale all’esame, che quest’anno sarà strutturato in un’unica prova orale. Ogni studente dovrà preparare una tesina su un tema, al quale collegherà le diverse materie studiate nell’arco dei tre anni, esponendola alla commissione esaminatrice.

Sarà quindi fondamentale saper esporre e comunicare in maniera efficace. Ma come farlo?

Daniele Marincioni, School Manager ELIS, ha in prima battuta ricordato ai giovani partecipanti che la prova orale valuta essenzialmente la capacità di ogni alunno di argomentare e attivare il pensiero critico e riflessivo. Qualità che ognuno possiede e che, attraverso alcune accortezze, possono venir fuori nel migliore dei modi.

La comunicazione riguarda non soltanto le parole usate: il verbale in realtà incide solamente per il 7% in uno scambio comunicativo. Riguarda soprattutto la gestualità, il tono della voce: il cosiddetto “non verbale”. È quindi molto importante:

  • curare la postura
  • controllare la respirazione
  • effettuare delle pause durante l’esposizione della propria tesina
  • seguire una scaletta, una mappa concettuale

Al primo dei due webinar ha partecipato anche Marco Stomeo, Program Manager ELIS, che ha raccontato agli studenti i tre principi per una comunicazione efficace, molto usati in ambito lavorativo. Li ha fatti sperimentare ai ragazzi in diretta webinar con un piccolo gioco, indicando le chiavi per una buona esposizione. Le famose quattro C della comunicazione: chiara, completa, concisa e contestualizzata.

Il secondo webinar è stato un vero e proprio Active Lab.
Arianna Michettoni, tutor formativo ELIS e giornalista, ha presentato ai ragazzi alcuni strumenti utili per dare un’impostazione grafica alla mappa concettuale, all’indice e alla copertina della tesina di terza media.

Oltre 100 i ragazzi che hanno partecipato ai due webinar di approfondimento, con tante domande su come riuscire a dare un valore aggiunto alla loro prova finale e far emergere tutta la loro creatività e personalità.

{{ header.title}}