Skills Academy: conclusi i primi corsi pilota

ELIS e Lendlease insieme per formare risorse pronte a inserirsi immediatamente sul posto di lavoro

Una giornata speciale, per celebrare la fine del primo ciclo di Skills Academy: i percorsi di formazione professionale realizzati da ELIS e Lendlease in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende di costruzioni. In data 28 luglio sono terminate le prime edizioni del corso per assistente capocantiere, il corso per impiantista elettrico e il corso per impiantista idraulico.

“L’Academy non serve solo a dare le competenze – ha spiegato Valeria Bonilauri, Responsabile Innovazione Sviluppo ELIS – Serve anche a sostenere i ragazzi, a comprendere la loro vocazione professionale. Senza competizione, ma anzi con spirito di condivisione”.

Formarsi e integrarsi

L’idea alla base del programma condiviso è quella di preparare personale effettivamente pronto per iniziare a lavorare. Questo vuol dire fornire tutte le competenze tecniche del caso, ma anche investire sulla formazione comportamentale: quelle soft skills necessarie per inserirsi e integrarsi pienamente all’interno di un nuovo contesto professionale.

Hanno usufruito di Skills Academy persone di tutte le età, italiani e non. Dian ha 54 anni, viene dalla Bulgaria e ha riscoperto la passione per l’elettricità: “L’avevo studiata da giovane e ora ho ritrovato la fiducia per tornare a fare il mio lavoro”. Davide invece ha appena compiuto 18 anni, ma è già pronto a iniziare una carriera: “Il corso, molto pratico, è stato un vero approfondimento rispetto alle mie conoscenze. Oggi sono molto più sicuro della mia competenza”.

La formazione va di pari passo con le emozioni: quelle dei corsisti, ma anche quelle di chi ha contribuito alla realizzazione del progetto. “Ho avuto i brividi nel vedere i ragazzi felici, con gli occhi lucidi – ha commentato Pierpaolo Lattanzi, Responsabile Sicurezza Italia Landlease – Ora hanno un’istruzione tecnica che accresce la qualità del lavoro e di conseguenza la sicurezza”.

L’impegno di ELIS e Lendlease

L’iniziativa è soltanto il primo passo della collaborazione avviata da ELIS e Lendlease su Milano. L’Academy Skills Center sorge nel cuore del quartiere Santa Giulia ed è nucleo di un Campus in crescita. Uno spazio che sarà presto pronto per ospitare tante altre iniziative: ad esempio Smart Alliance, il progetto di condivisione degli spazi di lavoro che punta a individuare una terza via, rispetto al lavoro in ufficio e quello da casa.

Con le Olimpiadi 2026 in arrivo, l’Academy Skills Center vuole formare tutte le professionalità che saranno richieste: dalla manodopera specializzata per i cantieri ai servizi di accoglienza. Un impegno concreto, per offrire nuove opportunità lavorative e per contrastare il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training): giovani tra i 15 e i 34 anni di età, che non lavorano e non studiano.