ELIS Young Lab: lo spazio in cui emerge il talento dei ragazzi

Un laboratorio che propone sostegno allo studio, attività sportive e tanto altro ancora

ELIS Young Lab è lo spazio sociale pensato per favorire occasioni di incontro tra ragazzi. Il progetto si colloca nel contesto sociale del territorio del Tiburtino. “È un intervento sociale che guarda alla nostra periferia – dichiara il Tutor Formativo Marco Castrovillari – Qui il futuro di tantissimi ragazzi si gioca innanzitutto nel primo pomeriggio, dopo che è scoccata l’ultima campanella scolastica”.

ELIS Young Lab si rivolge ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, proponendo loro attività culturali, sportive e ricreative, sotto la supervisione costante di professionisti dell’educazione. Non si limita a supportare i ragazzi nello studio, ma offre loro un luogo di crescita personale completa. “La sfida è educare i partecipanti a mettersi in gioco con sé stessi e con gli altri – prosegue Castrovillari – Le idee che proponiamo devono mettere in moto le loro capacità, devono far fiorire il loro talento”.

I servizi e le sfide di ELIS Young Lab

Il sostegno nello svolgimento dei compiti e dello studio è soltanto uno dei servizi messi a disposizione da ELIS Young Lab, che dialoga costantemente con le famiglie di tutti i partecipanti. Anche lo sport gioca un ruolo fondamentale: “Promuove il benessere psicofisico e insegna spontaneamente l’importanza della disciplina e del lavoro di squadra”, conclude Marco Castrovillari.

Allo stesso modo ELIS Young Lab punta sulla creatività e sulle attività culturali: dalle lezioni dedicate ai singoli strumenti a un programma di educazione musicale più vasto; e poi le tante attività di volontariato. Perché la sfida più importante è educare i ragazzi tanto alla cultura e alla socializzazione, quanto al rispetto e alla responsabilità civile.

Scopri ELIS Young Lab