prova
Home | Uncategorized | Liceo TRED – Una Learning Week per la sostenibilità e i green jobs

23 Febbraio 2024

Liceo TRED – Una Learning Week per la sostenibilità e i green jobs

I 24 Licei della rete riuniti per approfondire i temi dell’efficienza energetica.

Una settimana di formazione e confronto in collaborazione con Geoside, per sensibilizzare i ragazzi sulla lotta agli sprechi e l’importanza dell’efficienza energetica. Questa è la Learning Week a cui hanno partecipato i circa 500 studenti dei Licei che aderiscono alla rete TRED.

“Siamo entusiasti di fornire il nostro contributo al TRED, un bellissimo percorso quadriennale che formerà future generazioni di professionisti essenziali per rimodellare il futuro del nostro pianeta – ha dichiarato Fabio Tentori, Chief Executive Officer Geoside – Vogliamo incoraggiare questi ragazzi a continuare su questa strada con entusiasmo e curiosità, consapevoli che ogni conoscenza acquisita oggi è un passo verso un futuro più sostenibile e innovativo”.

I ragazzi hanno analizzato i dati energetici reali delle loro strutture scolastiche. Quindi hanno redatto una diagnosi energetica, con l’obiettivo di trovare soluzioni a eventuali problematiche.

“All’inizio vedere tutti questi dati e formule è stato un po’ scioccante! Poi però, prestando attenzione, abbiamo capito che avevamo già tante conoscenze necessarie per lavorare”, ha commentato Martina dell’IIS Fermi di Policoro.

I ragazzi alla scoperta dei mestieri del futuro

La Learning Week ha previsto diversi momenti di lavoro collaborativo. Un’occasione per gli studenti per fare squadra e allenare anche competenze trasversali come capacità relazionali, affidabilità, rispetto dei ruoli.

“Abbiamo appreso nuove conoscenze sulle risorse sostenibili e ci siamo immedesimati in un contesto di lavoro reale. Questa esperienza ci ha fatto sentire grandi”, ha spiegato Andrea del Liceo Scientifico Battaglini di Taranto.

I ragazzi hanno avuto inoltre l’opportunità di osservare da vicino i perimetri, le competenze e le attività dell’Energy Manager. Un nuovo “lavoro verde” con una missione importantissima: sostenere lo sviluppo della società senza impattare negativamente sull’ambiente. 

“Non conoscevo il ruolo dell’Energy Manager e mi ha colpita. È una professione utile e interessante, di cui penso avremo sempre più bisogno in futuro”, ha aggiunto Paola dell’IIS Umberto Masotto di Noventa Vicentina.

La Learning Week è stata una settimana di lezioni e attività perfettamente in linea con l’idea di formazione del Liceo TRED: il percorso che punta a trasmettere tutte le conoscenze necessarie a vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto.

Scopri di più sul Liceo TRED

Condividi