prova
Home | Uncategorized | Talent ELIS: i programmi di formazione accelerata per l’inserimento in azienda

6 Marzo 2024

Talent ELIS: i programmi di formazione accelerata per l’inserimento in azienda

I Talent Program individuano e preparano le risorse a un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, ottimizzando l’esperienza di tutti gli attori coinvolti. Questo è il principale obiettivo dei Talent Program ELIS: percorsi di formazione costruiti insieme alle imprese.

I Talent vengono organizzati per trasmettere competenze tecniche e trasversali alle risorse coinvolte. Ma ancor prima per individuare profili in linea con i reali fabbisogni dell’azienda.

“Uno dei motivi principali del mismatch è la mancanza di mediazione tra i desiderata delle imprese e le reali caratteristiche delle risorse disponibili – spiega Gianluca Sabatini, Head of Marketing and Education Business Development ELIS – In questo senso il nostro è innanzitutto un lavoro di mediazione. Penso ad esempio alle figure tecniche. Tante aziende cercano laureati, ma poi propongono attività o percorsi di crescita che si sposano altrettanto bene con studenti diplomati a cui viene fornita formazione integrativa”.

Per questo motivo ELIS supporta le aziende a partire dalla fase di selezione. Inoltre, il percorso formativo di ogni Talent viene realizzato in base alle esigenze specifiche dell’azienda e ai suoi obiettivi di employer branding. In questo modo, terminata la formazione, i partecipanti sono in grado di inserirsi velocemente all’interno del nuovo contesto professionale.

Formazione ELIS e servizi per le aziende

I Talent sono soltanto il primo passo che supporta la vita di ragazzi e ragazze che diventeranno professionisti in azienda. E la formazione ELIS è pensata per continuare a sostenerli in tutto il loro percorso di crescita.

“Finito un Talent, è possibile attivare diversi servizi di formazione continua – prosegue Sabatini – Dalla formazione in apprendistato al tutoraggio, fino ad arrivare ai percorsi di upskilling e reskilling. Che permettono ai professionisti di acquisire nuove certificazioni, o di sviluppare nuove competenze”.

Ai servizi di inserimento, formazione, aggiornamento o riqualifica professionale si aggiungono altre opportunità di consulenza e gestione. È il caso dell’orientamento e l’assistenza tecnica su bandi e fondi interprofessionali.

Ma anche delle attività di coaching, o dei cosiddetti custom project: iniziative e attività dedicate all’approfondimento tecnico, alle strategie gestionali, allo sviluppo di nuovi modelli di business, o alla condivisione di valori e obiettivi aziendali. 

Scopri l’offerta ELIS per le aziende

Condividi