prova
Home | Tutte le News | Terna Innovation Zone Tunisia

21 Febbraio 2025

Terna Innovation Zone Tunisia

È iniziata la selezione delle start-up che parteciperanno al Global Scale-Up Program. Il progetto mira a realizzare un hub per l’innovazione e la sostenibilità energetica nel Mediterraneo.

Favorire lo sviluppo internazionale delle migliori start-up tunisine attive in settori chiave come AI, cleantech, energia, robotica e materiali avanzati, e promuovere la loro internazionalizzazione con azioni di supporto dalla Silicon Valley e il coinvolgimento nel programma Open Italy di ELIS Innovation Hub.

Un progetto tecnologico d’impatto sociale

Questi gli obiettivi del piano d’azione avviato ufficialmente da Terna, in collaborazione con ELIS e Mind the Bridge, attraverso la call for start-up partita a Tunisi a febbraio, nell’ambito del progetto Terna Innovation Zone. “Grazie alla fiducia che ci ha accordato un grande player dell’energia come Terna, possiamo aggiungere un nuovo tassello di internazionalizzazione ai nostri programmi di open innovation – spiega Luciano De Propris, Responsabile Open Innovation di ELIS – Siamo soprattutto felici di poter contribuire alla cooperazione tra Paesi del Mediterraneo attraverso progetti di innovazione tecnologica che creano impatto sociale e quindi opportunità di sviluppo per le persone e i territori”.

Il nuovo hub dell’innovazione nel Mediterraneo

“Terna Innovation Zone Tunisia” punta a realizzare un grande hub dell’innovazione che si concentrerà su formazione avanzata, ricerca tecnologica e sostegno alle start-up, contribuendo alla crescita dell’ecosistema tunisino e al rafforzamento della cooperazione tra Italia e Nord Africa.

Il progetto è stato inaugurato ufficialmente il 29 gennaio 2025 con un evento nella capitale tunisina, che ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali e rappresentanti del settore energetico. Tra i presenti, il Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica italiano, Gilberto Pichetto Fratin, la Ministra dell’Industria, delle Miniere e dell’Energia della Repubblica tunisina, Fatma Thabet Chiboub, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia, e l’Amministratore Delegato di ELIS, Pietro Cum.

Le start-up hanno tempo fino ad aprile per candidarsi

Il ruolo di ELIS si concentrerà nella creazione di un ecosistema collaborativo, attraverso iniziative di accelerazione per giovani soggetti innovatori, e sviluppo di nuove opportunità di business tra imprese italiane e tunisine. In qualità di Organizzazione Non Governativa, ELIS è già attiva dall’inizio del 2024 nel Paese africano con l’erogazione di corsi di formazione in ambito costruzioni e grandi opere attraverso il Programma THAMM Plus.

La call for start-up terminerà a metà aprile. Le giovani imprese che verranno selezionate accederanno al Global Scaleup Program e all’Energy Startup Accelerator nonché a Open Italy, il programma di open innovation promosso da ELIS Innovation Hub per creare opportunità di collaborazione con aziende italiane.

Il grande progetto energetico tra Europa e Africa

“Terna Innovation Zone Tunisia” è un’iniziativa legata al progetto Elmed, la prima interconnessione elettrica in corrente continua tra Europa e Africa, che prevede la costruzione di un cavo sottomarino di 200 km tra Italia e Tunisia entro la metà del 2028. I principali attori del progetto sono Terna e STEG (Société Tunisienne de l’Électricité et du Gaz).

Condividi