L’obiettivo è ambizioso: contribuire a costruire un ecosistema italiano degli eSport, formare i professionisti del futuro e favorire la crescita del settore in chiave inclusiva e sostenibile. In questa direzione si sviluppa la nuova partnership tra Acer ed ELIS, che unisce la competenza tecnologica di brand leader mondiale nella produzione di hardware all’esperienza di un centro educativo da sempre impegnato nella formazione dei giovani.
Un luogo di apprendimento: il Centro di Training per eSport
L’accordo di collaborazione ha permesso di realizzare presso il Campus ELIS di Roma un Centro di Training per eSport, dotato di 5 postazioni professionali targate Predator Gaming, brand di Acer dedicato ai videogiocatori. Un primo nucleo di spazi presso il quale sono già stati realizzati incontri formativi per ragazze e ragazzi, con sessioni di gioco e laboratori didattici, allo scopo di allenare i giovani a un utilizzo responsabile dei videogiochi. L’eSport diventa così anche occasione per acquisire maggiori conoscenze delle tecnologie digitali e crescere nelle competenze trasversali attraverso le dinamiche relazionali che si sviluppano giocando.
Le prossime iniziative
Il percorso che si sta sviluppando intorno al Centro di Training si è arricchito questa estate di una nuova tappa, con l’inserimento di attività educative di gioco nel programma del centro estivo ELIS, che ospita ogni anno, da giugno a settembre, oltre 800 ragazze e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Nei prossimi mesi sono inoltre previsti tornei organizzati con la Scuola Sportiva ELIS e un programma educativo da realizzare negli istituti scolastici partner di ELIS, per promuovere l’uso consapevole dei videogiochi. Sarà invece rivolto a giovani professionisti un corso di alta formazione sulla gamification, con moduli centrati su design, psicologia, marketing e intelligenza artificiale.
Un settore in crescita, da guidare
Secondo il rapporto 2024 dell’Italian Interactive & Digital Entertainment Association (IIDEA) – l’associazione che rappresenta gli sviluppatori di videogiochi in Italia – il mercato nazionale ha toccato un valore di quasi 2,4 miliardi di euro, con una community di 14 milioni di videogiocatori. Un trend in crescita, che posiziona l’Italia tra i principali protagonisti europei del settore, e che ha spinto ELIS, grazie al supporto di Acer, a confrontarsi con il tema sia sul fronte educativo che agonistico.
“Con Acer condividiamo l’idea che il gaming possa essere uno strumento educativo potente – spiega Domenico Pontari, Responsabile ELIS Gaming – Vogliamo offrire ai ragazzi non solo occasioni di divertimento, ma vere opportunità di crescita e orientamento professionale”. Anche Acer sottolinea la portata strategica della partnership: “Investire nel futuro del gaming significa investire in un’educazione digitale più solida, inclusiva e capace di scoprire e valorizzare il talento”.