Home » Chi Siamo » Amici e Volontari ELIS (AVEL) » Nessuno Escluso
Nessuno Escluso è un progetto di volontariato realizzato da AVEL-Amici e Volontari ELIS, finanziato dalla Regione Lazio (CUP di progetto: F81B20002650001). Avviato nel febbraio 2022, il Progetto ha coinvolto oltre 50 giovani, dai 13 anni ai 24 anni, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura del volontariato, la partecipazione e il protagonismo dei minori e dei giovani, perché diventino agenti del cambiamento.
In otto mesi di incontri i beneficiari sono stati formati e accompagnati nell’individuazione e l’organizzazione di interventi a favore del quartiere. L’obiettivo principale di Nessuno Escluso è rafforzare il senso di comunità nel territorio di Casal Bruciato. Il progetto si sviluppa in diverse attività, coordinate da dai volontari con l’aiuto e la supervisione di professionisti.
Le attività di Nessuno Escluso
Progetto Ecologia – Così è più bello
Intervento settimanale di pulizia delle strade di Casal Bruciato. Per contrastare il degrado urbano, contribuire alla rinascita del territorio e trasmettere un esempio positivo ai residenti.
Compiti in modalità peer-to-peer
Intervento organizzato con la collaborazione di ELIS Young Lab. Tre giorni a settimana, i ragazzi del quartiere possono usufruire di un servizio di assistenza compiti, ma vengono coinvolti anche in attività ludiche e di socializzazione.
Nipoti in affitto – Banca della memoria
Intervento settimanale, pensato nell’ottica di uno scambio generazionale. I volontari aiutano gli abitanti più anziani di Casal Bruciato a rapportarsi con le nuove tecnologie. In cambio ricevono esperienze, aneddoti, storie ed emozioni appartenenti al nostro passato.
Non sono matto
Interventi mirati di sensibilizzazione sul tema della salute mentale. I volontari collaborano all’organizzazione di incontri di gruppo tra gli abitanti di Casal Bruciato con psicologi e psicoterapeuti. Durante i colloqui è possibile imparare a riconoscere segnali di malessere personale e capire come chiedere aiuto senza paura.
Raccolta alimentare
Interventi mirati, in collaborazione con la parrocchia del Campus ELIS e con la Caritas diocesana di Casal Bruciato. Raccolta di prodotti alimentari non deperibili, da destinare alle persone più bisognose del quartiere.
Progetto Harry Potter – Diventa protagonista della tua vita
Intervento mensile organizzato all’interno della parrocchia del campus ELIS, dedicati a bambini e bambine dai 10 ai 12 anni di età. I volontari organizzano giochi ed eventi ispirati al mondo di Harry Potter, per accompagnare i beneficiari in un percorso di crescita positivo e costruttivo.