home / Education & Training / Academy / Scuola Italiana del

Il percorso formativo fornito dalla Scuola Italiana del Gas è finalizzato all’inserimento professionale di diplomati che desiderano intraprendere un percorso di specializzazione sul trasporto e la distribuzione del gas.

L’Accademia del Gas di ELIS è nata in associazione con le aziende SNAM, A2A, gruppo Hera.

Il corso si divide in lezioni teoriche e pratiche, svolte presso la sede di ELIS. Le lezioni teoriche saranno svolte in aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore per agevolare le attività multimediali di apprendimento. Le esercitazioni pratiche si svolgono nel laboratorio attrezzato per la simulazione degli interventi sulle valvole. Tra i docenti saranno presenti ingegneri e formatori delle imprese partecipanti.

Durante tutto il percorso di formazione ogni studente sarà affiancato un tutor il cui obiettivo sarà quello di personalizzare la lezione per ogni partecipante.

A conclusione del percorso è previsto presso ELIS un Career Day, una giornata alla quale prenderanno parte i referenti aziendali delle aziende fondatrici dell’Accademia per far sostenere colloqui a tutti gli studenti. ELIS favorisce infatti l’inserimento in azienda per uno stage che renderà possibile un ulteriore valutazione delle competenze raggiunte. 

Per accedere all’Accademia del Gas è necessario aver frequentato il Master in Meccanica Industriale ELIS e avere massimo 30 anni.

Metodo didattico della Scuola Italiana del Gas

Le caratteristiche che contraddistinguono il percorso di studio, per la certificazione di Tecnico di manutenzione ed installazione e pronto intervento condutture gas, sono le applicazioni pratiche, l’apprendimento di tipo manuale e “il saper fare”. 

Tutti gli argomenti trattati sono approfonditi mediante workshop, testimonianze di manager, casi studio e visite presso i laboratori delle aziende del settore.

Al fine di massimizzare la formazione integrale della persona è previsto un programma trasversale di natura sportiva ELIS Sporting Program.

La presenza del tutor d’aula consente di personalizzare il percorso di studio in base alle esigenze del singolo studente e di garantire il corretto apprendimento della materia che potrà essere applicata nello stage di fine percorso.

Obiettivi formativi

Il corso di “Tecnico di manutenzione ed installazione e pronto intervento condutture gas” si rivolge a diplomati che desiderano intraprendere un percorso di specializzazione sul trasporto e la distribuzione del gas.

Obiettivi della Scuola Italiana del Gas sono:

  • Acquisire competenze per svolgere in sicurezza le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti di trasporto e distribuzione del gas;
  • Svolgere esercitazioni pratiche così da creare il know how necessario per un rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro;
  • Favorire la crescita professionale dei partecipanti attraverso una forte attenzione alle competenze organizzative e relazionali;
  • Superare con profitto gli esami di certificazione previsti dal programma;
  • Inserire gli allievi nelle aziende partner e più in generale nelle aziende del Consorzio ELIS.

{{ row.title }}

{{ header.title}}