Regione Lazio

I Fondi Strutturali e di Investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione Europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE)

Tra tutti i fondi strutturali, il Fondo Sociale Europeo (FSE) investe nelle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle opportunità di formazione e occupazione. Tra le sue priorità annovera, infatti, la formazione professionale e l’apprendimento permanente.

L’FSE è il Fondo europeo che sostiene misure nei campi dell’apprendimento e formazione permanente per i lavoratori; delle riforme dei sistemi di istruzione e formazione; della formazione nelle amministrazioni e nei servizi pubblici.

Tramite lo strumento del POR – Programma Operativo Regionale, l’FSE contribuisce a finanziare le inziative programmatiche (nell’ambito delle priorità che definisce) delle Regioni italiane.

Gli Enti Pubblici pubblicano durante l’anno Avvisi tramite i quali finanziano attività formative in favore di differenti categorie di cittadini (lavoratori; inoccupati e/o disoccupati; under 30…). Le iniziative promosse non vengono sempre riproposte in maniera ciclica (a volte un Avviso ha carattere ricorrente per alcuni anni e poi sparisce, più spesso si tratta di iniziative spot).

Gli Enti Pubblici più attivi nella promozione di iniziative di formazione finanziata sono, in Italia, le Regioni.

Per quanto riguarda il territorio di riferimento di ELIS, la Regione Lazio ha mostrato nel tempo una spiccata sensibilità per il tema della formazione, finanziando iniziative in tal senso che hanno toccato (e ancora oggi interessano) una fetta importante della popolazione laziale. Numerosi, infatti, sono stati gli Avvisi dedicati a fasce della popolazione ritenute svantaggiate oppure a rischio.

I diversi Avvisi prevedono soggetti proponenti e destinatari di volta in volta differenti, a seconda dell’obiettivo che la Regione Lazio intende perseguire, così come variano da caso a caso le dotazioni finanziarie e gli importi concessi per i singoli progetti.

{{ row.title }}

{{ header.title}}