home / Education & Training / IeFP / Meccanico auto

Meccanico auto

Indirizzo manutenzione e riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene a livello esecutivo nel processo di riparazione di motoveicoli con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – indirizzo manutenzione e riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze nella diagnosi delle parti meccaniche e meccatroniche dei veicoli, nonché nella realizzazione di un piano di intervento e infine nel controllo della riparazione eseguita.

La recente indagine del Sistema informativo Excelsior “Il lavoro dopo gli studi” evidenzia come le figure professionali in uscita dai percorsi IeFP siano richieste sul mercato del lavoro. In particolare il 28,2% di assunzioni (Under 30) per quanto concerne la figura di meccanico riparatore e manutentore di veicoli non richiede alti livelli di esperienza. Pertanto gli allievi in uscita dal corso potrebbero già essere pronti per lavorare.

Un ulteriore sostegno all’occupabilità viene fornito da un recente accordo che l’Associazione Centro ELIS ha stipulato con Toyota Motor Italia finalizzato ad offrire agli allievi attrezzature moderne e lo sviluppo di competenze professionali in linea con il mercato attraverso tirocini qualificati e contratti di apprendistato.

{{ row.title }}

{{ header.title}}