Home » Education & Training » Il Modello ELIS
I percorsi di formazione proposti da ELIS hanno l’obiettivo di far incontrare i progetti professionali di chi studia con i bisogni espressi dalle oltre 100 aziende che collaborano stabilmente con noi. Il modello didattico è per questo attento a due aspetti: trasmettere tutte le competenze necessarie all’immediato inserimento nel mondo del lavoro e formare professionisti che sappiano attuare comportamenti ispirati a valori.
Il nostro metodo didattico è
Concreto
Perché risponde a bisogni professionali reali e attuali, con soluzioni formative pratiche
Fluido
Perché le attività progettate si adattano ai potenziali cambiamenti del mercato del lavoro
Sartoriale
Perché al centro dei progetti formativi c’è sempre l’unicità della persona
Come nasce un percorso di formazione
Analisi dei bisogni
ELIS supporta le imprese nell’individuazione delle competenze richieste dal costante evolversi del proprio settore di attività e nell’identificazione delle persone da formare. Allo stesso tempo, svolge numerose attività di orientamento per guidare le scelte di studio e lavoro dei giovani. Progettazione
dei contenuti
L’analisi dei bisogni indica il “cosa” e il “come” intorno a cui costruire i programmi didattici per permettere alla persona di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro e saperne affrontare l’evoluzione nel tempo. La “formazione in assetto lavorativo” conferisce un ruolo centrale a stage e altre attività di didattica esperienziale. Erogazione dei corsi
L’insegnamento è affidato a docenti con esperienza professionale e a esperti delle aziende partner. I tutor supportano gli studenti individualmente, sia in aula che durante gli stage. I corsi nascono insieme alle aziende e terminano con attività finalizzate all’inserimento professionale dello studente.Persone formate ogni anno
Tasso di placement dopo un Corso o Master
Studenti coinvolti in attività di orientamento
Studenti e aziende: perché scegliere ELIS

Offerta didattica flessibile
I percorsi didattici di ELIS spaziano dalla formazione professionale all’università, dai corsi di aggiornamento ai corsi per l’inserimento mirato di nuove risorse in azienda. Si evolvono con lo sviluppo delle professioni e delle competenze richieste dal mercato del lavoro.

Il ponte tra formazione e lavoro che altrove manca
Più di 100 aziende, start-up e atenei collaborano con ELIS nella progettazione di percorsi di formazione e nello sviluppo di progetti d’innovazione e responsabilità sociale. Un ecosistema che offre agli studenti opportunità per il futuro e alle aziende un contesto stimolante di crescita.

In dialogo con i giovani
ELIS svolge numerose attività di orientamento presso il proprio campus e in oltre 400 scuole in tutta Italia, per aiutare i giovani a scoprire il proprio progetto di vita. Le aziende si rivolgono a ELIS anche per la sua capacità di trovare persone da formare.

Competenze e certificazioni
La formazione degli studenti è affidata a docenti con anni di esperienza nella trasmissione di competenze tecnico-specialistiche e relazionali insieme a professionisti delle aziende partner. ELIS detiene inoltre specifiche certificazioni come ente di formazione.

Un corpo docenti qualificato
Collaboriamo con professionisti dell’educazione con anni di esperienza nella gestione di piani didattici specifici, sia per l’acquisizione di competenze tecnico-specialistiche che relazionali.

ELIS Innovation Hub
Un polo di innovazione all’interno di ELIS, che supporta start-up e aziende in attività di consulenza, affiancando nei propri team giovani laureati e laureandi a professionisti esperti.
ELIS aderisce al Programma Gol della Regione Lazio
Servizi di reinserimento occupazionale, upskilling
e reskilling per lavoratori con ammortizzatori sociali o sostegni di reddito, lavoratori fragili, working poor e persone disoccupate senza sostegni al reddito.
