Home » Education & Training » Inserimento al Lavoro » Corso Progettista Reti Fibra Ottica
Il Corso propone un percorso di formazione, finalizzato all’inserimento nell’ambito dell’industria digitale. È rivolto a giovani diplomati che desiderano diventare Progettista di Reti in Fibra Ottica e Assistente Tecnico di Cantiere.
Il Corso è organizzato con due società leader del settore quali FiberCop (Tim) e Open Fiber e che partecipano attivamente alla progettazione dei contenuti didattici e intervengono con propri esperti in qualità di docenti.
Perché scegliere il Corso Progettista di Reti in Fibra Ottica?
Opportunità di crescita
Con il Corso in Fibra Ottica, organizzato assieme a Open Fiber e Tim, ELIS intende offrire ai partecipanti una concreta opportunità di crescita professionale e di inserimento lavorativo.Due profili professionali
Il Corso forma due diversi profili professionali con relative certificazioni: quello del Progettista di Reti in Fibra Ottica e quello del Coordinatore Operativo Verifica Qualità.Formazione assistita
La formazione in assetto lavorativo ELIS alterna l’attività didattica teorica ad esercitazioni pratiche e professionalizzanti. Tutti gli studenti vengono supportati da tutor d’aula.
Obiettivi formativi
I profili professionali in uscita sono due: Progettista di Reti in Fibra Ottica e Assistente Tecnico di Cantiere. ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento delle certificazioni relative al profilo di uscita. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Metodo didattico
Il Corso si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma. Lo studio teorico è alternato a moduli didattici altamente tecnici e professionalizzanti, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS.
In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.
Programma didattico
Il Corso, rivolto ad allievi preferibilmente under 30, forma le figure del Progettista di Reti in Fibra Ottica e dell’Assistente Tecnico di Cantiere. Si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma.

Futuro professionale
Città sempre più connesse necessitano di velocità di trasmissione sempre più elevate e quindi di infrastrutture adeguate a supportare una larghezza di banda maggiore. Lavorare nel settore delle telecomunicazioni e, nello specifico, della fibra ottica, significa assicurare a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione una connessione veloce, efficiente e all’avanguardia, consentendo così l’accesso ai più innovativi servizi digitali.
Il Corso Progettista di Reti in Fibra Ottica consente di acquisire le competenze professionali e personali per iniziare un percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
Informazioni e candidatura
Titolo conseguito
Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale
Altre certificazioni
- Profilo PR: Progettista di Rete FTTH/FWA/POP
- Profilo CS: Coordinatore Operativo e Verifica Qualità
Prossima edizione
Ottobre 2022
Durata
4 settimane
Accesso
- Candidatura online
- Test psico-attitudinale
- Colloquio conoscitivo
Requisiti
- Età massima: 29 anni
- Diploma di Scuola Superiore (Liceo scientifico o di Geometra)
- Laurea Triennale in Architettura, in Ingegneria Civile o in Ingegneria Edile
Requisiti preferenziali
- Possesso di un PC portatile compatibile con programma di grafica Qgis
- Abilità nell’utilizzo del computer
Sede lezioni
ELIS, via Sandro Sandri, 45
00159 Roma
Modalità didattica
In presenza
Frequenza
Obbligatoria (minimo 80%)
Costo
€2.600