Progettista di Reti in Fibra Ottica e Assistente Tecnico

Corso in collaborazione con Open Fiber e Tim

Il Corso propone un percorso di formazione, finalizzato all’inserimento nell’ambito dell’industria digitale. È rivolto a giovani diplomati che desiderano diventare Progettista di Reti in Fibra Ottica e Assistente Tecnico di Cantiere.

Il Corso è organizzato con due società leader del settore quali FiberCop (Tim) e Open Fiber che partecipano attivamente alla progettazione dei contenuti didattici e intervengono con propri esperti in qualità di docenti.

Perché scegliere il Corso Progettista di Reti in Fibra Ottica?

Il Corso in immagini

Obiettivi formativi

Al termine del Corso, l’allievo ha acquisito conoscenze relative alle reti in fibra ottica: tipologie, componenti primarie, componenti degli impianti, parametri trasmissivi, propagazione. Ha inoltre integrato le conoscenze generali di progettazione e realizzazione delle reti e dei principali apparati trasmissivi, nonché degli impianti che li costituiscono.
 

I profili professionali in uscita sono due: Progettista di Reti in Fibra Ottica e Assistente Tecnico di Cantiere. ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento delle certificazioni relative al profilo di uscita. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.

Metodo didattico

Il Corso si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma. Lo studio teorico è alternato a moduli didattici altamente tecnici e professionalizzanti, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS. 

In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.

Programma didattico

Il Corso, rivolto ad allievi preferibilmente under 30, forma le figure del Progettista di Reti in Fibra Ottica e dell’Assistente Tecnico di Cantiere. Si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma.

Futuro professionale

Città sempre più connesse necessitano di velocità di trasmissione sempre più elevate e quindi di infrastrutture adeguate a supportare una larghezza di banda maggiore. Lavorare nel settore delle telecomunicazioni e, nello specifico, della fibra ottica, significa assicurare a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione una connessione veloce, efficiente e all’avanguardia, consentendo così l’accesso ai più innovativi servizi digitali.

Il Corso Progettista di Reti in Fibra Ottica consente di acquisire le competenze professionali e personali per iniziare un percorso di inserimento nel mondo del lavoro. 

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale

Altre certificazioni

  • Profilo PR: Progettista di Rete FTTH/FWA/POP
  • Profilo CS: Coordinatore Operativo e Verifica Qualità

Prossima edizione

Ottobre 2022

Durata

4 settimane

Accesso

  • Candidatura online
  • Test psico-attitudinale
  • Colloquio conoscitivo

Requisiti

  • Età massima: 29 anni
  • Diploma di Scuola Superiore (Liceo scientifico o di Geometra)
  • Laurea Triennale in Architettura, in Ingegneria Civile o in Ingegneria Edile

Requisiti preferenziali

  • Possesso di un PC portatile compatibile con programma di grafica Qgis
  • Abilità nell’utilizzo del computer

Sede lezioni

ELIS, via Sandro Sandri, 45
00159 Roma

Modalità didattica

In presenza

Frequenza

Obbligatoria (minimo 80%)

Costo

€2.600

Aziende partner