Tecnico Fibra Ottica

Corso post-diploma
in collaborazione con
Open Fiber

Il Corso propone un percorso di specializzazione per formare professionisti del settore delle telecomunicazioni. È rivolto a giovani diplomati che desiderano diventare Tecnico di Fibra Ottica.

Il Corso è organizzato con Open Fiber e con il supporto di importanti società del settore quali Circet Italia, Comnet, Prysmian, SDE Network, Siat Installazioni, Sielte, Sirti, Site e Valtellina. Grazie al coinvolgimento della rete di aziende ELIS, le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro prossimo al 100%.

Perché scegliere il Corso Tecnico Fibra Ottica?

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente è in grado di svolgere in piena sicurezza le operazioni di posa, giunzione, collaudo e manutenzione di fibra ottica. ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento delle seguenti certificazioni obbligatorie per l’esecuzione sicura di lavori in cantiere: PES e PAV, Lavori in quota DPI III categoria, Sicurezza Generale Rischio Alto, Lavori in ambienti confinati, Open Fiber profilo GC (Giuntista/Collaudatore e Operatore di Centrale) e PO (Addetto ad attività di posa di cavi FO su infrastruttura aerea e sotterranea).

Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.

Una giornata di lavoro con Simone

Simone Laudicina, ex allievo del Corso Tecnico Fibra Ottica, lavora a Bologna e ci mostra la sua giornata tipo, tra interventi programmati e telefonate improvvise.

Metodo didattico

Il Corso si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS. 

Le lezioni teoriche si svolgono in aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore, per agevolare le attività multimediali di apprendimento. Le esercitazioni pratiche si svolgono presso il Laboratorio Tecnici Di Fibra Ottica 2.0 e presso il Laboratorio Open Fiber e il Campo di Posa, realizzato in collaborazione con Open Fiber.

In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi. A conclusione del percorso formativo è prevista la partecipazione a un Career Day, giornata di incontro tra studenti e referenti delle aziende partner di ELIS, che dà ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.

Programma didattico

Il Corso, rivolto a diplomati preferibilmente under 30, forma la figura del Tecnico di Fibra OtticaSi svolge in presenza presso la sede di ELIS a Roma.




Futuro professionale

Città sempre più connesse necessitano di una velocità di trasmissione elevata e di infrastrutture pronte a supportare una larghezza di banda superiore. Il Corso Tecnico Fibra Ottica consente di acquisire tutte le competenze professionali e personali necessarie a connettere cavi, effettuare test di collaudo, configurare apparati e manutenere reti completate.

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale

Altre certificazioni

  • PES e PAV
  • Lavori in quota DPI III categoria
  • Sicurezza Generale Rischio Alto
  • Lavori in ambienti confinati
  • Certificazione Open Fiber GC
  • Certificazione Open Fiber PO

Prossima edizione

  • Giugno 2023
  • Ottobre 2023

Durata

200 ore (5 settimane)

Accesso

  • Candidatura online
  • Test psico-attitudinale
  • Colloquio conoscitivo

Requisiti

  • Attestato di qualifica o Diploma di Scuola Superiore
  • Età massima: 35 anni

Sede lezioni

ELIS, Via Sandro Sandri, 45
00159 Roma 

Modalità didattica

In presenza

Frequenza

Obbligatoria (minimo 85%)

Costo

2.600 (iva esente)

Aziende partner