Tecnico Operatore Reti Elettriche
Alta Tensione

Corso di addestramento in collaborazione con Terna

Il Corso propone un percorso di specializzazione per formare professionisti del settore energetico. È rivolto a giovani che
vogliono entrare nel mondo dell’elettromeccanica presso le grandi imprese che lavorano sulle linee di Terna di Alta Tensione.

Il Corso è organizzato con l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica Terna e con il supporto di qualificate imprese di impiantistica quali Cebat, Coget e Selt. Il Corso è completamente gratuito e prevede un rimborso spese di 800 Euro. Gli allievi considerati idonei vengono immediatamente inseriti in azienda. Grazie al coinvolgimento della rete di aziende ELIS, le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro prossimo al 100%.

Perché scegliere il Corso Tecnico Reti Elettriche – Alta Tensione?

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente è in grado di svolgere in piena sicurezza le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti elettriche ad alta tensione. ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento delle certificazioni previste dal programma: PES e PAV, DPI 3 ª categoria (lavori in quota).

Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.

Metodo didattico

Il Corso si svolge in modalità didattica mista. Le lezioni teoriche si svolgono online, le esercitazioni pratiche in quota e a terra avvengono presso i centri di addestramento Heading di Terni e riguardano: 

  • Scalata con imbracatura di sicurezza e relativi accessori con linea di ancoraggio rigida o flessibile, scala di scalata, gancio di scalata
  • Messa in sicurezza di una linea 132 o 220 kV S.T. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS

In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi. A conclusione del percorso formativo, gli studenti vengono assunti con contratto a tempo determinato di sei mesi, finalizzato al successivo inserimento in azienda.

Programma didattico

Il Corso forma la figura del Tecnico Operatore Reti Elettriche – Alta Tensione. Si svolge in modalità mista: lezioni teoriche online, esercitazioni pratiche presso il centro di addestramento Heading di Terni.

Futuro professionale

La transizione energetica richiede una trasformazione delle reti elettriche con interventi e investimenti finalizzati a obiettivi di sostenibilità, innovazione tecnologica e digitalizzazione. Il Corso Tecnico Reti Elettriche – Alta Tensione consente di acquisire tutte le competenze professionali e personali necessarie a svolgere attività in quota di messa in sicurezza delle linee, attività di montaggio e operazioni di posa dei cavi elettrici.

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale

Prossima edizione

  • Novembre 2022

Durata

160 ore (4 settimane)

Accesso

Candidatura online

Requisiti

  • Sana e robusta costituzione
  • Idoneità fisica al lavoro in quota e assenza di vertigini
  • Peso corporeo non superiore a 100 kg
  • Patente di guida B

Requisiti preferenziali

  • Attitudine al lavoro manuale all’aperto
  • Disponibilità al lavoro su tutto il territorio nazionale

Sede lezioni

ELIS, Via Sandro Sandri, 81
00159 Roma

Modalità didattica

In presenza e online

Frequenza

Obbligatoria (90%)

Costo

Gratuito, con rimborso spese di €800

Aziende partner