Elettrotecnica Applicata

Master post-diploma
per Tecnici Meccatronici

Il Master forma tecnici con competenze applicative nei settori dell’impiantistica, delle macchine elettriche, della distribuzione elettrica, dell’automazione civile e industriale. È rivolto a giovani diplomati che desiderano indirizzarsi alle professioni di: Manutentore di Impianti Eolici, Manutentore di Impianti Fotovoltaici.

Il Master è organizzato con importanti società del settore quali Alstom, Cefla, Enel, Erg, Hitachi, PLC, Siat e Site. Grazie al coinvolgimento della rete di aziende ELIS, le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro pari al 98%.

Perché scegliere il Master in Elettrotecnica Applicata?

Obiettivi formativi

Al termine del Master, lo studente è in grado di svolgere attività di manutenzione, diagnosi e risoluzione di problemi nei settori: impiantistica, macchine elettriche, distribuzione elettrica, automazione civile e industriale. ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento delle certificazioni industriali relative alla specializzazione di riferimento.

Il Master presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.

Metodo didattico

Il Master si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della formazione in assetto lavorativo che caratterizza il Metodo ELIS. 

Le lezioni teoriche si svolgono in aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore, per agevolare le attività multimediali di apprendimento. Le esercitazioni pratiche hanno luogo nel laboratorio di impianti elettrici, costituito da 18 postazioni didattiche, tecnologicamente attrezzate per la realizzazione e il collaudo di impianti elettrici negli edifici. 

Il Master prevede anche un programma trasversale di natura sportiva (ELIS Sporting Program), grazie al quale gli studenti possono crescere in valori fondamentali nello sport come nel lavoro, quali lo spirito di collaborazione e l’attitudine al gioco di squadra.

In ogni fase del Master, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.

A conclusione del percorso formativo è prevista la partecipazione a un Career Day, giornata di incontro tra studenti e referenti delle aziende partner di ELIS, che dà ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.

Programma didattico

Il Master, rivolto a diplomati preferibilmente under 30, prepara alle certificazioni richieste per operare nei quattro settori di specializzazione previsti dal programma. Si svolge in presenza presso la sede di ELIS a Roma.

Futuro professionale

Le connessioni tra persone, tecnologie e infrastrutture rappresentano un fattore essenziale nella vita delle aziende e delle persone. Il Master in Elettrotecnica Applicata forma un professionista in grado di progettare, montare e installare impianti elettrici ed elettrotecnici. In particolare, permette di specializzarsi in tre ruoli: Manutentore di Impianti Eolici, Manutentore di Impianti Fotovoltaici e Meccanico Elettrotecnico in ambito ferroviario.

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale

Prossima edizione

17 ottobre 2022

Durata

720 ore (5 mesi) 

Accesso

  • Candidatura online
  • Test psico-attitudinale
  • Colloquio conoscitivo

Requisiti

  • Età massima: 30 anni
  • Diploma di Scuola Superiore o Attestato di Qualifica Professionale
  • Disponibilità allo spostamento sul territorio nazionale

Sede lezioni

ELIS, Via Sandro Sandri, 81
00159 Roma

Modalità didattica

In presenza

Frequenza

Obbligatoria (minimo 85%)

Costo

5.900 (iva esente)

Aziende partner