Home » Education & Training » Inserimento al Lavoro » Master Sala Bar
Il Master forma professionisti in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Commis di Sala Bar. È rivolto a giovani diplomati, preferibilmente in possesso di Diploma Alberghiero o con esperienza nel settore della ristorazione e con una buona conoscenza della lingua inglese.
Il Master è co-progettato ed erogato in collaborazione con Campari Academy e Illy – Università del Caffè. La faculty di docenti, proveniente da contesti alberghieri e ristorativi di prestigio, guida gli studenti nell’apprendimento attivo, secondo i principi del learning by doing.
Ti supportiamo con queste figure professionali
Formazione pratica
Il programma prevede il 40% di formazione teorica e il 60% di esercitazioni pratiche e attività di laboratorio. Le imprese progettano con ELIS il piano didattico e concorrono alla formazione degli studenti con propri esperti in aula.Faculty
I docenti del Master provengono da esperienze in contesti Food, Beverage & Hospitality d’eccellenza e trasferiscono le proprie competenze agli studenti, mettendo in pratica le tecniche della didattica attiva.Opportunità di lavoro
Il Master termina con il Career Day. I partecipanti hanno la possibilità di sostenere colloqui con le aziende partner di ELIS, finalizzati all’inserimento professionale nel settore di riferimento.Obiettivi formativi
Al termine del Master lo studente ha acquisito tutte le competenze tecniche e operative necessarie a svolgere con professionalità ed efficienza le mansioni legate al servizio bar e caffetteria. È in grado di:
- Adottare una visione globale del mondo della ristorazione e del turismo
- Sviluppare abilità e competenze spendibili in settori e ruoli di alto livello
- Entrare con competenza e professionalità nel mondo del lavoro
ELIS inoltre accompagna gli studenti verso il conseguimento delle certificazioni previste dal programma: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), Attestato di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Master presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Metodo didattico
Il Master si svolge in presenza presso la sede ELIS a Roma. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS.
Le lezioni teoriche si svolgono in aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore, per agevolare le attività multimediali di apprendimento. Il metodo didattico prevede formazione e simulazione di situazioni on the job, esperienze di team working, formazione esperienziale, shadowing e testimonianze di docenti e referenti aziendali.
Gli studenti svolgono esercitazioni all’interno di laboratori con attrezzature all’avanguardia e postazioni singole. Hanno a disposizione:
- 360 metri quadri di laboratori dotati di postazioni autonome
- 18 postazioni nella cucina didattica con attrezzature all’avanguardia
- 35 posti nella sala ristorante attrezzata
- 1 bar didattico dotato di strumenti innovativi
In ogni fase del Master, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.
A conclusione del percorso formativo è prevista la partecipazione a un Career Day, giornata di incontro tra studenti e referenti delle aziende partner di ELIS, che dà ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.
Programma didattico
Il Master, rivolto a diplomati preferibilmente under 32, forma i professionisti del servizio bar e della caffetteria. Si svolge in presenza presso la sede di ELIS a Roma.

Futuro professionale
Il settore Food, Beverage & Hospitality si prepara ad affrontare le nuove sfide imposte del mercato attraverso la ricerca di personale qualificato, in grado di svolgere mansioni specializzate in modo puntuale ed efficiente. Il Master Sala Bar forma la figura professionisti in grado di assolvere il servizio della sala predisponendo ogni attenzione rispetto all’accoglienza, alla tipologia ed erogazione del servizio
Il profilo del Commis rispecchia una figura professionale altamente qualificata e adatta a un placement nel mondo ristorativo ed alberghiero di lusso. Lo studente è inoltre in grado di. Inoltre, ha un’ampia conoscenza gastronomica, territoriale e di vendita, e si prende cura dell’esperienza complessiva dei clienti.
Informazioni e candidatura
Titolo conseguito
Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale
Altre certificazioni
- HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)
- BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)
Prossima edizione
In via di definizione
Durata
360 ore (9 settimane)
Accesso
- Candidatura online
- Test psico-attitudinale
- Colloquio conoscitivo
Requisiti
- Età massima: 32 anni
- Diploma di Scuola Superiore
Requisiti preferenziali
- Diploma Alberghiero o esperienza nel settore della ristorazione
- Buona conoscenza della lingua inglese
Sede lezioni
ELIS, via Sandro Sandri, 45
00159 Roma
Modalità didattica
In presenza
Frequenza
Obbligatoria (minimo 85%)
Costo
€3.900 (iva esente)