Programma didattico

Master in
Sviluppo Applicazioni
e Servizi

Il Master offre una formazione tecnica certificata e tutte le competenze necessarie a costruire un percorso professionale nel settore dell’Information and Communication Technology, in qualità di Programmatore informatico e Sviluppatore Java/Android. 

Il percorso formativo si basa sui principi della didattica attiva e della formazione in assetto lavorativo. Lo studente apprende attraverso il confronto con docenti e professionisti delle aziende partner, supportato da un tutor d’aula.

Il Master prevede 500 ore di formazione 100% online, per una durata complessiva di cinque mesi focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi formativi. L’accesso è a numero chiuso e la frequenza obbligatoria (minimo 85% delle lezioni). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Programma

Modulo 1 – Linguaggio UML 

Nozioni di processi di sviluppo del software, tecnologie object-oriented e linguaggio UML.

Modulo 2 – Programmazione base Java

Nozioni di programmazione object-oriented, parole chiave e costrutti di Java, procedure necessarie per creare programmi. 

Modulo 3 – Programmazione avanzata Java

Sintassi del linguaggio di programmazione Java, programmazione orientata agli oggetti con Java, creazione di interfacce grafiche utente (GUI), gestione delle eccezioni, funzionalità di I/O (Input/Output) per i file, thread e funzioni di rete.

Modulo 4 – Database relazionali (linguaggio SQL)

Nozioni di linguaggio SQL.

Modulo 5 – Programmazione web Java

Creare velocemente un’applicazione Web con le tecnologie JSP e Servlet.

Modulo 6 – HTML 5, CSS 3, Javascript

HTML 5, CSS3 e Javascript: la nuova versione dei linguaggi per creare pagine web. Novità introdotte e gestione del supporto dei diversi elementi da parte dei vari browser.

Modulo 7 – Android

Competenze architetturali e tecnologiche necessarie allo sviluppo su piattaforma Android per dispositivi smart.

Modulo 8 – Area Sviluppo Personale

Team building e team working, comunicazione efficace, scrittura del CV, managing and interview con simulazione di colloquio, organizzazione aziendale, orientamento al cliente, public speaking e problem solving.