Road to the future: destinazione lavoro

Talent Program gratuito Autogrill per Responsabile del Servizio nella Ristorazione Commerciale

Road to the future è un’iniziativa promossa da Autogrill e Rete ITS Turismo in collaborazione con ELIS. Il Talent Program propone un percorso di formazione gratuito, finalizzato all’inserimento nel settore della ristorazione. È rivolto a ragazzi diplomati con età sotto i 25 anni, rilascia un titolo di studio ed è la strada per iniziare un percorso di crescita manageriale.

Il Talent Program prevede l’assunzione dei candidati con contratto di apprendistato al I Livello introdotto dall’art 43 della Legge 81/2015, e l’inquadramento previsto dal CCNL del Turismo e Pubblici Esercizi presso Autogrill

La prima edizione del Talent Program è in partenza nel mese di gennaio 2023: prevede un impegno di 40 ore settimanali di studio in aula e on the job. Autogrill garantisce la retribuzione anche durante le ore di formazione e mette a disposizione la copertura di alloggio ed eventuali spese di viaggio per i candidati provenienti da bacini lontani da Lombardia ed Emilia Romagna.

Perché scegliere Road to the Future?

Cosa imparerai

Al termine del Talent Program verrai destinato al ruolo di Responsabile del Servizio nella Ristorazione Commerciale in uno dei locali Autogrill presenti sul territorio italiano. I migliori apprendisti selezionati potranno proseguire l’iter formativo per ottenere la qualifica Vice-Direttori, entrando nella pipeline dei prossimi Direttori di punto vendita.

Il Responsabile del Servizio nella Ristorazione Commerciale si occupa della preparazione dei prodotti e della gestione di banco bar e ristorante. Coordina gli operatori e gestisce la parte amministrativa, compresi gli ordini a magazzino. Passa dalla parte operativa alla pianificazione strategica, senza mai perdere di vista il contatto con le persone.

Il Talent Program mira a formare professionisti nel campo della ristorazione, ma presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti.

Come apprenderai

Il Talent Program si svolge in presenza presso ITS selezionati in Lombardia e in Emilia Romagna. Prevede l’alternanza di ore di formazione in aula, ore di formazione on the job e ore di lavoro effettive nei locali Autogrill.

Il Talent Program è promosso da Fondazione ITS Innovami di Milano e ITS Turismo e Benessere di Rimini. La formazione si svolge in presenza, a seguito di un processo di selezione condotto da Autogrill e dagli ITS promotori, presso i locali Autogrill e le sedi di Enti di formazione selezionati in Lombardia ed Emilia Romagna. Prevede l’alternanza di ore di formazione in aula, ore di formazione on the job e ore di lavoro effettive.

 

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore

Prossima edizione

Gennaio 2023

Durata

10 mesi

Accesso

  • Candidatura online
  • Colloquio conoscitivo

Requisiti

  • Età massima: 25 anni
  • Diploma
  • Automuniti

Sede

ITS selezionati in Lombardia ed Emilia Romagna

Modalità didattica

In presenza

Frequenza

Obbligatoria

Costo

  • Formazione gratuita 
  • Spese di viaggio e alloggio coperte per i candidati provenienti da bacini lontani da Lombardia ed Emilia Romagna

Retribuzione

€20.000 lordi l’anno (III livello CCNL Turismo e Pubblici Esercizi) 

Partecipazione

Cliccando sul pulsante CANDIDATI si manifesta il proprio interesse a partecipare al Talent Program e a venire ricontattati per ulteriori informazioni

Aziende partner