Apprendistato professionalizzante

I servizi ELIS per
Grandi Imprese e PMI

L’apprendistato è la principale tipologia contrattuale pensata per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro è tenuto a erogare anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità.

ELIS è un ente accreditato dalla Regione Lazio per erogare Corsi nel nuovo sistema regionale finanziato a Bando. La formazione obbligatoria pluriennale permette all’apprendista di acquisire:

  • Competenze di natura base e trasversale
  • Competenze di natura professionalizzante

Corsi e calendario

Le lezioni si tengono dalle ore 09:00 alle 18:00 in presenza, presso la sede ELIS a Roma in via Sandro Sandri 45/81 – 00159.

Vantaggi per le aziende

Le imprese che assumono apprendisti possono usufruire di importanti sgravi contributivi e agevolazioni. Tra i vantaggi principali:

  • Benefici contributivi
  • Benefici economici, legati all’inquadramento e alla relativa retribuzione
  • Benefici normativi
  • Formazione obbligatoria svolta con modalità più versatili e coerenti con la natura dello strumento

Per le PMI il percorso è totalmente gratuito, sostenuto tramite l’utilizzo del Bando.

Nuove modalità di iscrizione

La piattaforma SAPP.2 non è più lo strumento principale per iscrivere i propri apprendisti ad attività di formazione. Le iscrizioni devono essere registrate direttamente tramite l’ente di formazione che si occupa di sviluppare le competenze dei dipendenti.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici ad apprendistato@elis.org