School4Life 2.0

Il Progetto di Sistema Scuola-Impresa per prevenire l’abbandono scolastico

School4Life 2.0 si rivolge agli studenti di Scuole Medie e Superiori, in particolare dei territori che registrano tassi di abbandono scolastico elevati, ponendo attenzione soprattutto alle classi quarte e quinte, dove il fenomeno del dropout è più frequente. 

Coinvolge giovani, insegnanti, famiglie e imprese in un progetto comune, che mira a orientare e formare, per rafforzare le leve motivazionali dello studio e tramettere conoscenze utili a compiere scelte di successo nel progettare il proprio futuro.

School4Life 2.0 è realizzato all’interno di Sistema Scuola-Impresa, il programma di ELIS che favorisce il dialogo diretto e costante tra scuola, mondo del lavoro e territorio. Si svolge nell’arco di due anni scolastici: da marzo a giugno 2022 e da ottobre 2022 a giugno 2023.

Obiettivi del Progetto

Gli studenti sono stimolati, attraverso una didattica attiva, a scoprire i propri talenti e a sviluppare interessi che li guidino nelle future scelte di vita e lavoro. 

Webinar dedicati a docenti e famiglie aiutano a riconoscere per tempo i segnali che precedono l’abbandono scolastico e forniscono strumenti utili a supportare i giovani. 

Le aziende partecipano al Programma, contribuendo con le proprie competenze specialistiche alla realizzazione del percorso di formazione, dedicato a: intelligenza artificiale e tecnologie digitali, economia circolare, transizione energetica e cambiamento climatico, educazione finanziaria e imprenditoria, marketing, sicurezza sul lavoro e inclusione.

Scuole, famiglie e imprese

Per contrastare l’abbandono scolastico

Le attività ​

15.000

Studenti

133

Scuole

11

Imprese

Le aziende partner