home / Education & Training / SAFI / Didattica esperienziale

L’attività didattica dell’Istituto Professionale SAFI ELIS si avvale di una metodologia partecipativa, che rende l’alunna protagonista del processo di apprendimento, favorendo la sua partecipazione attiva e significativa. La classe diventa un laboratorio delle idee e del sapere, dove la lezione prende avvio o si pianifica nel corso dell’anno a partire dalle esigenze della classe stessa e dei singoli alunni, dando spazio ai loro interessi e rinforzando così la motivazione e la conoscenza di sé attraverso la cultura delle discipline.

Si tratta di un modello alternativo rispetto alla lezione frontale, che vede la presenza di più insegnamenti collegati tra loro con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti in situazioni di costruzione delle conoscenze e di sviluppo delle competenze.

La didattica dell’Istituto SAFI è fortemente incentrata sulle attività laboratoriali. Sono previsti lo studio e il lavoro su casi reali, anche attraverso la partecipazioni di ospiti esterni. Accanto alle tradizionali situazioni di apprendimento si promuove una maggiore flessibilità delle attività e uno stile più dialogico e cooperativo, aperto all’apporto di tutti. Gli alunni sono stimolati a confrontarsi in setting di lavoro più dinamici e vari – lezioni interdisciplinari, cineforum, percorsi multimediali, attività laboratoriali di classe o interclasse, progetti che mirano ad approfondire i contenuti e sviluppare una maggiore consapevolezza del settore – nei quali si esercitano in una dimensione del “saper fare” in autonomia o insieme agli altri.

Oltre al “saper fare” le alunne sono sollecitate anche a interrogarsi sui “perché”, a ricercare cioè i motivi, i significati e i valori per poter “imparare a essere”. Si promuove così la pratica della discussione guidata e della riflessione, con domande che stimolino il ragionamento e l’analisi delle conoscenze e delle proprie opinioni, imparando a condividere i diversi punti di vista e idee che diventano parte integrante del processo di apprendimento e di valutazione.

Nell’Istituto SAFI ELIS è presente un Dipartimento speciale per la gestione dei casi con DSA.

{{ row.title }}

{{ header.title}}