home / Education & Training / SAFI / Servizi alla persona

Servizi alla persona

Durante l’anno scolastico le alunne sono seguite sia a livello individuale sia a livello di gruppo da un coach certificato, che le supporta nel raggiungimento di obiettivi specifici nell’ambito del percorso di formazione. Il suo supporto favorisce anche l’integrazione nel gruppo e potenzia lo stare insieme.

Servizio di Tutoring

Durante l’anno scolastico ogni studentessa è seguita individualmente da un docente tutor che attraverso degli incontri periodici, la orienta nelle diverse fasi del percorso scolastico e si interessa della sua formazione e della sua crescita culturale, professionale e umana.

Il coaching individuale è un percorso di crescita e di sviluppo realizzato da un Coach certificato nei confronti di tutte le allieve del mondo SAFI ELIS. Si tratta di un progetto che nasce con l’obiettivo di sviluppare il potenziale delle allieve e accompagnarle attraverso l’espressione personale più autentica nella realizzazione della migliore versione di se stesse.

Il coach accompagna le studentesse nel raggiungimento di un obiettivo, accelerando il cambiamento, attraverso lo sviluppo della consapevolezza personale, il superamento dei propri blocchi mentali fatti di abitudini, convinzioni su stessi e sul mondo.

All’interno di tale servizio è stato sviluppato il Career Coaching  attraverso il quale le allieve (coachee) riescono a maturare una profonda consapevolezza delle loro potenzialità, dei bisogni e valori, riescono a definire con chiarezza la propria strada di crescita professionale. Il Career Coach supporta le studentesse nella preparazione di tutti gli strumenti necessari ad un inserimento efficace nel mondo del lavoro, dalla costruzione del curriculum e  della lettera di presentazione, alla strutturazione di un profilo LinkedIn efficace, dalla costruzione del proprio Personal brand e definizione di una strategia di professional networking, alla preparazione al colloquio di selezione di successo. Gli incontri si svolgono sia individualmente che in gruppo, in presenza e da remoto.

L’obiettivo del Career Coach è dunque quello di supportare le proprie coachee a maturare una maggiore chiarezza delle proprie potenzialità, a definire il proprio progetto professionale e orientare al meglio le strategie di inserimento e sviluppo professionale, potenziando la fiducia in se stessi, il senso di autoefficacia.

Rapporto con le famiglie

L’Istituto SAFI ELIS offre una formazione personalizzata e attenta alle varie fasi di crescita anche in collaborazione con le famiglie delle allieve. Nel corso dell’anno scolastico si realizzano incontri personali e di classe con i genitori, volti a creare occasioni di confronto e di dialogo su tematiche educative.

{{ row.title }}

{{ header.title}}