home / Education & Training / SAFI / Stage e aziende

Stage e aziende partner

Le attività pratiche dell’area professionalizzante rappresentano un momento fondamentale nel percorso di formazione dell’Istituto SAFI ELIS. Le ragazze possono acquisire la professionalità sul campo e rapportarsi con i professionisti del settore, possono cogliere il ritmo di lavoro di una struttura ricettiva e comprenderne le logiche di funzionamento.

Le aziende in cui le alunne svolgono le attività pratiche sono selezionate anche in base alla mission formativa dell’Istituto SAFI ELIS, che pone al centro di ogni azione educativa e formativa il care della persona. Tutte le attività hanno come obiettivo quello di assicurare alle allieve l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

PCTO: Alternanza scuola-lavoro

L’Istituto SAFI ELIS sistematizza le attività di alternanza scuola-lavoro – nota oggi come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) – attivando percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una durata complessiva di almeno 230 ore, come previsto per gli Istituti Professionali.

Le attività di alternanza sono realizzate durante la sospensione estiva delle attività didattiche, a partire dalla settimana successiva alla conclusione dei corsi di recupero per i debiti formativi fino all’inizio delle attività didattiche per l’anno scolastico successivo.

Come previsto dai nuovi ordinamenti, la scuola affida l’organizzazione delle attività di alternanza a un comitato tecnico-scientifico, costituito dalle docenti di Cucina, di Sala e di Accoglienza turistica del triennio conclusivo interessato dall’attività di alternanza.

Nell’ottica di garantire a ciascuna studentessa un’esperienza di alternanza autentica e professionalizzante, il comitato seleziona e valuta le strutture coinvolte per i successivi progetti di alternanza, individuando realtà che rispondano agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi e in linea con gli standard di qualità che la scuola intende offrire.

Consulta qui l’elenco delle strutture convenzionate per l’anno scolastico 2019-2020.

L’esperienza di PCTO, pur essendo svolta nel periodo di sospensione delle attività didattiche, rientra pienamente nelle attività curricolari del triennio finale del ciclo. Per questa ragione, tale esperienza viene valutata dalla struttura responsabile con riferimento agli obiettivi formativi concordati insieme all’Istituto SAFI ELIS.

Per quanto riguarda la frequenza dello studente alle attività di alternanza, ai fini della validità del percorso è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto.

In aggiunta alle attività obbligatorie di PCTO sono previsti periodi di stage della durata di almeno due settimane.

Sono in fase di attivazione progetti di studio e di formazione all’estero.

{{ row.title }}

{{ header.title}}