home / Education & Training / SAME / Il metodo didattico

Il metodo didattico

L’Istruzione e Formazione Professionale è un sistema formativo che è parte integrante del secondo ciclo di istruzione del sistema scolastico nazionale. Al sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale è assegnato un ruolo significativo nell’offerta del secondo ciclo al pari dell’istruzione liceale, tecnica e professionale, con una propria identità, collocazione e rilievo strategico per lo sviluppo socio-economico.

In quest’ottica i corsi IeFp permettono lo sviluppo di una didattica esperienziale intendendo un modello di apprendimento che si struttura nel setting classico di una lezione canonica, guidata da un didatta, custode del setting e delle direzioni dei processi, inserito nel contesto del gruppo. È lo stesso gruppo a insegnare a se stesso per apprendere, attraverso il fare esperienza di sé, chi esso è e come funziona.

L’oggetto dell’apprendimento non sono quindi teorie e nozioni inserite dall’esterno nello spazio mentale del gruppo, magari attraverso le spiegazioni e lo studio di testi, ma le modalità che i singoli e lo stesso gruppo via via acquisiscono nel mettere a fuoco la propria capacità, le qualità e il senso degli strumenti messi in funzione: attenzione, sensorialità, memoria, collocazione spaziale, operatività, confini degli spazi mentali individuali e gruppali, introiezioni e proiezioni; ciò fino a giungere all’emergere di un’identità individuale e/o gruppale, orientata dall’esperienza, verso una acquisizione di qualità professionali e di sapere pratico: quindi un apprendere dall’esperienza.

Cuore pulsante della formazione ELIS è una filosofia di apprendimento che contiene molte metodologie e pratiche diverse in cui convergono formatori e tutor, figure che programmano e offrono esperienze dirette insieme a strumenti di riflessione e facilitazione mirata sempre al fine di aumentare le conoscenze, sviluppare le competenze e identificare valori.

{{ row.title }}

{{ header.title}}