home / Education & Training / SAME / Servizi alla persona

Servizi alla persona

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono orientati a «favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana» (articolo 1 comma 1 Legge 53/2003) come elemento centrale del processo educativo-formativo, e si caratterizzano per l’incontro altamente personalizzato con conoscenze e abilità integrate per aree di competenza.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono connotati, dentro un quadro generale di arricchimento e innalzamento della cultura di base e delle abilità cognitive, tecniche e pratiche, dall’obiettivo di promuovere livelli graduati ma continui di consapevolezza, responsabilità e autonomia personale, professionale e relazionale in grado di corrispondere alle esigenze dei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica.

In tale contesto si concretizza l’attività di SAME: costruire corsi di formazione che si pongono al servizio delle persone, ovvero di giovani persone, contribuendo alla loro formazione e sviluppo sociale. In questo processo l’orientamento e la valutazione dell’alunno costituiscono, infatti, un processo complesso e delicato. Per realizzarlo non basta la buona volontà da parte dell’insegnante, ma sono necessari anche la conoscenza, la partecipazione e l’appoggio della società.

La complessità dello sviluppo dei valori etico-sociali, la loro rappresentazione e i comportamenti conseguenti risiedono nel fatto che il processo reale di questo sviluppo sia individuale e, allo stesso tempo, riceva l’influsso di molti fattori collegati tra loro. Lo sviluppo etico-sociale e lo sviluppo dei valori conseguenti in un individuo si realizzano nel processo di attuazione reciproca con la comunità sociale. Ed è proprio questo il nostro obiettivo: sviluppare contesti etico-sociali-educativi formativi tali da collimare e consentire una crescita totalizzante dei giovani che permetta loro di affrontare il mondo, scolastico prima e professionale dopo, con un adeguato bagaglio valoriale.

Il tutoring

Durante l’anno scolastico ogni alunna è seguita in modo individuale da una docente tutor che attraverso degli incontri periodici la orienta nelle diverse fasi del percorso scolastico e si interessa della sua formazione e della sua crescita culturale, professionale e umana. Ogni tutor aiuta l’allieva a sviluppare le sue potenzialità intellettuali, affettive e relazionali, affiancandola con serenità e ottimismo in fasi particolarmente delicate come quella dell’inserimento scolastico. La supporta nello studio, aiutandola per esempio ad acquisire un metodo più efficace o a individuare il proprio stile di lavoro, la aiuta a organizzare i tempi di studio in modo realistico e laborioso, senza perdersi d’animo di fronte agli impegni e ponendosi piccoli obiettivi da raggiungere. Inoltre sostiene l’alunna in una più profonda conoscenza di sé, valorizzando i talenti e le capacità di ciascuno e guardando in modo sereno e positivo i punti di miglioramento.

Per consentire alle docenti di acquisire una formazione adeguata all’incarico tutoriale e garantire un servizio efficace, l’Istituto SAME promuove un’attività di coordinamento, approfondimento e
condivisione delle esperienze per le tutor, supportata da un consulente esterno.

{{ row.title }}

{{ header.title}}