Scuola Alberghiera ELIS di Roma

Il percorso di studi
che ti diploma in Enogastronomia

La Scuola Alberghiera ELIS permette di conseguire il Diploma di Maturità in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. È un percorso di studi dedicato a ragazze, con l’obiettivo di promuovere carriere professionali al femminile nel settore. Il programma si articola in quattro anni (a partire dall’anno scolastico 2023/2024), con focus su cucina, pasticceria, ricevimento, attività di sala e bar. La Scuola garantisce una forte componente di attività pratiche e laboratoriali, grazie alle proprie strutture didattiche (sala ristorante, cucina, bar) e attraverso stage e attività di alternanza scuola-lavoro presso partner selezionati. La formazione, trasversale e completa, ha l’obiettivo di dare alle studentesse diplomate la possibilità di scegliere se inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, se continuare gli studi o coniugare le due opzioni.

Perché scegliere la Scuola Alberghiera ELIS di Roma?

Show cooking all'Istituto Superiore Antincendi

Le ragazze hanno cucinato e servito nell’ambito della presentazione del libro “L’acqua sul fuoco. Cucinare in sicurezza con i Vigili del Fuoco”.

Obiettivi formativi

Il programma didattico comprende tutte le attività previste dai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l‘Orientamento), come stabilite dal Ministero dell’Istruzione, con forte attenzione allo sviluppo di competenze trasversali.

Le studentesse acquisiscono competenze relative alla cultura del cibo, alla preparazione e produzione gastronomica, alla promozione e valorizzazione territoriale del cibo, all’innovazione di processo e alla qualità alimentare (rapporto tra cibo e salute). Comprendono le dinamiche economiche e finanziarie dell’impresa e del funzionamento strategico delle aziende del comparto enogastronomico e delle imprese ricettive.

La formazione è dedicata anche agli aspetti igienico-sanitari e normativi che regolano il settore e fornisce le conoscenze economiche e gestionali necessarie per l’allocazione efficiente delle risorse, la gestione di personale e contratti, lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Rientra in tali abilità anche l’efficace utilizzo di mezzi di comunicazione per la presentazione e descrizione dei prodotti.

La promozione di competenze trasversali mira a sviluppare la personalità dal punto di vista relazionale (lavoro di squadra e rapporto con il cliente), cognitivo e motivazionale, ma anche a promuovere le potenzialità imprenditoriali, stimolando le capacità realizzative, ovvero la propensione a organizzare e progettare non solo in funzione di necessità immediate, ma anche di obiettivi professionali a medio e lungo termine.

Fabrizia Ventura
Senior Executive Chef

Come Senior Executive Chef della Scuola, sviluppa e verifica le metodologie di apprendimento, supporta il team ELIS nei progetti di alternanza scuola-lavoro e collabora alla pianificazione degli scambi culturali internazionali per le allieve. Fabrizia Ventura è Direttrice dell’APCI Lazio (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Responsabile Comunicazione dell’Associazione DOC Italy e docente accreditato MIUR.

Metodo didattico

Si suddivide in formazione teorica in aula e formazione esperienziale. L’apprendimento teorico utilizza casi di studio e metodi di problem solving. La formazione pratica avviene mediante attività di laboratorio (sala bar, ricevimento e cucina didattica) e alternanza scuola-lavoro (PCTO) presso operatori del settore di fascia alta.

Le allieve sono affiancate da un tutor e da un coach. Il tutor le supporta nell’acquisizione del metodo di studio, nell’apprendimento e negli aspetti relazionali. Il coach le accompagna verso l’obiettivo professionale desiderato, aiutandole a comprendere aspirazioni e risorse personali.

Caratteristica distintiva del metodo didattico è l’attenzione a trasmettere conoscenze tra loro integrate attraverso un approccio multidisciplinare ai contenuti del programma. La didattica è strutturata attraverso la la compresenza di due docenti curriculari presenti in classe (ad esempio: Informatica e Lingua Italiana). Le modalità di valutazione tradizionali, tramite test scritti e verifiche orali, assumono un carattere maggiormente esperienziale e le studentesse vengono valutate sui loro progetti.

Programma didattico

La Scuola, rivolta a ragazze tra i 14 e i 18 anni con licenza media, permette di conseguire il Diploma in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Si svolge in presenza presso la sede di ELIS a Roma.




Futuro professionale

La Scuola Alberghiera ELIS di Roma forma professioniste in un settore centrale dell’economia italiana e simbolo mondiale del Made in Italy. La preparazione tecnica assicura le competenze necessarie a inserirsi in contesti di piccole, medie e grandi dimensioni, nell’ambito della ristorazione e della ricettività alberghiera. L’attenzione a stimolare lo sviluppo della personalità e di capacità progettuali aiuta a lanciarsi nella carriera con obiettivi chiari e di ampio respiro. Il profilo in uscita è quello di una vera e propria “Imprenditrice del gusto”: una figura capace di ricoprire i ruoli tradizionali, adattandosi e adattandoli ai cambiamenti in atto nella società. Una professionista  in grado di creare da subito un proprio progetto di business.

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Diploma di Maturità

Durata

4 anni

Accesso

Candidatura online

Requisiti

Licenza media

Sede lezioni

Via Sebastiano Satta 54
00159 Roma

Modalità didattica

In presenza

Frequenza

Obbligatoria

Costo

Variabile in base al reddito

Agevolazioni

Borsa di Studio erogata da enti partner