Prestito d’Onore

Per dare a tutti la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità

ELIS è un ente non profit che si impegna a erogare un’istruzione di qualità accessibile a tutti, anche grazie al supporto di sostenitori privati e aziende. Nel caso di corsi non gratuiti, tuttavia, quando l’offerta formativa richieda allo studente un impegno economico non sostenibile, l’Associazione Amici e Volontari ELIS (AVEL) sostiene la persona con il proprio Fondo per Prestiti d’Onore.

Per accedervi non sono richieste garanzie, interessi né un impegno giuridico per la restituzione, poiché la quasi totalità degli studenti ELIS trova rapidamente lavoro al termine del percorso di studi, e la restituzione può iniziare presto, in modo non gravoso. 

Restituire il Prestito significa tornare a rendere disponibili risorse economiche che potranno facilitare lo studio di altre persone. Consapevoli di questa catena della solidarietà, alcuni studenti beneficiari non si limitano a restituire quanto ricevuto, ma decidono anche di donare in più, consapevoli di aiutare altri giovani a studiare.

Formare al lavoro migliaia di giovani

Attraverso contributi pubblici e donativi privati, garantendo una rapida collocazione professionale

Consentire a tutti l'accesso alla formazione

Rispettando il mandato ricevuto dai suoi fondatori, sin dall’inizio delle attività didattiche, ELIS ha favorito l’affluenza ai suoi corsi di formazione di giovani con scarse disponibilità economiche, soprattutto provenienti dal sud Italia.

Fondi sempre attivi, rialimentati con la restituzione

Un’interessante opportunità è la costituzione di fondi dedicati a persone scomparse, esempi di qualità professionale e umana, da parte di coloro che desiderano ricordarli. Un modo efficace di conservarne la memoria.

Il senso di riconoscenza degli alunni ELIS

Tutti coloro che apprezzano la formazione di qualità che viene erogata in ELIS sono chiamati a incrementare il fondo di Prestito d’Onore AVEL con donativi di qualsiasi enitià, sempre deducibili o detraibili, secondo le norme vigenti.