Innovation Bootcamp Open Italy

Diventa Innovation Manager e guida la trasformazione nelle aziende

L’Innovation Bootcamp di Open Italy  è il percorso di formazione che ti avvia alla professione come Junior Innovation Consultant e permette di misurarti con un reale progetto d’innovazione collaborativa realizzato insieme alle grandi aziende e le start-up del network ELIS.

Perché scegliere l’Innovation Bootcamp Open Italy?

Impara da professionisti di esperienza

Ti confronterai con esperti di EIH e delle aziende partner, che utilizzano gli strumenti e le metodologie apprese nel Corso.

Immergiti nel mondo dell’innovazione

Conoscerai da vicino tecnologie emergenti grazie a startupper, esperti d’innovazione e innovation manager di grandi aziende.

Sperimenta reali situazioni di lavoro

Metterai in pratica quanto appreso durante la formazione, lavorando in un team di facilitazione su un progetto di co-innovazione.

Scopri i tuoi punti di forza

Un Project Manager di EIH ti aiuterà come tutor a comprendere le tue attitudini e aree di miglioramento.

Entra in una community di professionisti dell’innovazione

Relazionandoti con studenti di altre università, CEO e manager, inizierai a costruire la tua rete di contatti professionali.

Struttura del percorso di formazione

FASE I

Quattro settimane di formazione intensiva

Lezioni teoriche, incontri e workshop con esperti, che ti trasmetteranno le conoscenze e le competenze utili per lavorare su un progetto di co-innovazione. La formazione si avvarrà principalmente di due moduli:

Soft & Hard Skills Training – Lezioni teoriche e workshop con i docenti ELIS, che tratteranno i seguenti ambiti: strumenti per la gestione di progetti, comunicazione efficace, personal leadership, gestione del tempo e dello stress.

COMPETENZE CHIAVE: design thinking, personal leadership, problem solving, teamwork, interpersonal skills & public speaking, personal branding, project management, suite Microsoft Office.

Innovation Training – Incontri con esperti d’innovazione, startupper, Innovation Manager e CEO di grandi aziende, che ti permetteranno di approfondire le future tendenze dell’innovazione e i bisogni di trasformazione delle organizzazioni.

FASE II

Esperienza su un progetto di co-innovazione

I partecipanti che superano un’ulteriore selezione, entrano a far parte di un team di consulenza di ELIS Innovation Hub, che realizza progetti d’innovazione collaborativa a supporto di grandi aziende e start-up.

Nei quattro mesi di esperienza svolta su uno specifico progetto di co-innovazione, sarai guidato da un Project Manager e da un esperto d’innovazione, in qualità di Senior Advisor. Parteciperai attivamente alle seguenti attività: definizione dei requisiti del progetto in base alle esigenze espresse dal Cliente, pianificazione delle attività, monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori e dei costi, valutazione dei rischi e controllo della qualità. Contribuirai inoltre a gestire in prima persona la comunicazione tra il committente e la start-up.

Informazioni e candidatura

Edizioni

Un’edizione all’anno in partenza a maggio.

Durata

4 settimane di formazione.

4-8 mesi di esperienza su un progetto di co-innovazione (previo superamento di apposita selezione)

Tutoring

Sarai supportato e valutato dal tuo Project Manager sulla base di un piano individuale di crescita condiviso.

Placement

Al termine del programma è previsto un Career Day con le aziende che hanno partecipato al programma. Avrai inoltre l’opportunità d’iniziare a lavorare in EIH.

Requisiti di ammissione

Laureandi e laureati magistrali di ogni classe di laurea, giovani imprenditori o studenti che frequentano master negli ambiti economia e innovazione.

Età massima: 28 anni

Conoscenza lingua inglese: B2

Costi

La partecipazione al programma è gratuita.

I partecipanti che accedono alla fase progettuale ricevono una borsa di studio.

Modalità di accesso

Selezione in ingresso:

  • Prova di gruppo
  • Colloquio motivazionale
  • Colloquio tecnico
  • Verifica della conoscenza della lingua inglese

Prossimo Bootcamp

Data inizio: in definizione