Data Intelligence for Customer Behaviour​

Algoritmo per ridurre tasso di abbandono dei servizi di intrattenimento offerti da piattaforma​

Obiettivo del progetto

L’azienda, operante nel settore delle telecomunicazioni, aveva la necessità di conoscere in che modo i clienti interagissero con la sua piattaforma di intrattenimento digitale e il loro grado di soddisfazione.

Approccio e soluzione

ELIS Innovation Hub ha realizzato una robusta base dati per le analisi e, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, ha identificato i clienti caratterizzati da un’alta probabilità di abbandono del servizio. 

Per studiare il comportamento degli utenti della piattaforma, sono stati utilizzati strumenti di Advanced Analytics e di ingegneria delle funzionalità. Questi hanno permesso di capire come l’utente sfrutta i servizi e a individuare KPI utili a descrivere la sua attività.

Sulla base delle analisi, sono state intraprese azioni di churn prediction con l’obiettivo di individuare in anticipo i clienti ad alto rischio di abbandono e ottenere una churn prevention più efficace.

Risultati e benefici

Grazie all’intelligenza artificiale sviluppata da ELIS Innovation Hub, il Cliente è stato messo nelle condizioni di individuare gli utenti con maggiore probabilità di inattività nei 30 giorni successivi, offrendo così tempi utili d’intervento preventivo.