Enhancing Tourist Experience via Social Data Analytics​

Miglioramento dell'esperienza dei viaggiatori tramite raccomandazioni basate sull'analisi dei social data​

Obiettivo del progetto

Il Cliente, un’azienda operante nel settore della mobilità, che offre la possibilità di effettuare un unico acquisto digitale per differenti tipologie di viaggio, aveva l’obiettivo di analizzare i dati prodotti dai viaggiatori per migliorare la loro esperienza utente e offrire nuovi servizi di mobilità integrata.

Approccio e soluzione

ELIS Innovation Hub ha sviluppato un sistema di raccomandazione in grado di fornire l’elenco delle località turistiche italiane più ricercate online in un determinato periodo dell’anno e l’elenco delle attrazioni e dei ristoranti più apprezzati dal pubblico in tali destinazioni. Il sistema prende in analisi i big social data, cioè tutte le informazioni generate dagli utenti sui social media (contenuti creati e ricerche effettuate), raccoglie le valutazioni relative alle destinazioni e alle attrazioni disponibili e, infine, le confronta con diverse fonti, filtrandole in modo dinamico rispetto a fornitori e servizi ausiliari. 

Risultati e benefici

Il Cliente è stato messo nelle condizioni di prevedere i flussi turistici per migliorare l’offerta di servizi di mobilità integrata e l’esperienza dei viaggiatori, suggerendo loro località o attività di tendenza in un dato periodo dell’anno.