Photo Manipulation Detection​

Sviluppo di algoritmi di image analytics per l'identificazione di frodi in ambito assicurativo​

Obiettivo del progetto

Il Committente aveva la necessità di rendere più efficiente il processo di gestione dei sinistri e di ridurre il rischio di frode legato alla manipolazione delle immagini. Queste ultime sono una risorsa d’informazioni fondamentale per la valutazione di un sinistro, ma la disponibilità di strumenti di fotoritocco sempre più avanzati e facili da utilizzare, le ha rese anche strumento diffuso di frode. Gli operatori spendono fino al 50% del proprio tempo in attività di verifica, ma non dispongono spesso di strumenti efficaci per l’individuazione di manomissioni. 

Approccio e soluzione

ELIS Innovation Hub ha sviluppato uno strumento dotato di algoritmi di Image Analytics che consentono di estrarre automaticamente dalle immagini informazioni sul veicolo assicurato (es. numero di targa, modello e colore dell’auto), riconoscere e classificare i danni, e identificare possibili manipolazioni al materiale fotografico. Tutte le analisi svolte mediante sistema di intelligenza artificiale sono poi rese disponibili agli operatori di sinistri su dashboard.

Risultati e benefici

Tramite la soluzione sviluppata da ELIS Innovation Hub, il Cliente è stato in grado di ridurre i tempi di lavorazione delle pratiche legate ai sinistri, elaborando semanticamente un grande numero di immagini, e di ridurre le frodi.