Home » ELIS Innovation Hub » Competenze » Customer » New Game Experience Design
Negli ultimi anni il mercato dell’intrattenimento e dei giochi si è spostato sempre più dall’esperienza reale alla fruizione virtuale. Il progetto commissionato dal Cliente aveva per obiettivo di ridisegnare l’esperienza dell’utente in chiave phygital. I suoi prodotti di gioco, infatti, erano percepiti fino a quel momento come meno dinamici e coinvolgenti rispetto a quelli offerti dalla concorrenza.
ELIS Innovation Hub ha progettato e moderato un Design Thinking Workshop dedicato all’individuazione di nuovi concept di gioco che combinassero quello attuale, basato sulla fortuna, con nuove leve motivazionali, come abilità e sfida. Il workshop ha coinvolto 24 persone, tra consulenti di EIH e referenti aziendali, ed è stato articolato in quattro sessioni utili a raccogliere e sviluppare le idee più creative: ideate, implementation, prototyping, presentation. Attraverso tecniche di design thinking sono state raccolte più di settanta proposte, che sono poi state sperimentate su un campione di clienti ed esercenti per valutare l’esperienza di gioco e il potenziale commerciale dei prodotti.
Gli oltre 70 concept di gioco ideati, dopo un’ulteriore percorso di selezione, hanno portato all’inserimento nell’offerta commerciale del Cliente di due nuovi prodotti disegnati in chiave phygital.