New Game Experience Design​

Evoluzione in chiave phygital dell'esperienza di gioco per linee di prodotto tradizionali​

Obiettivo del progetto

Negli ultimi anni il mercato dell’intrattenimento e dei giochi si è spostato sempre più dall’esperienza reale alla fruizione virtuale. Il progetto commissionato dal Cliente aveva per obiettivo di ridisegnare l’esperienza dell’utente in chiave phygital. I suoi prodotti di gioco, infatti, erano percepiti fino a quel momento come meno dinamici e coinvolgenti rispetto a quelli offerti dalla concorrenza.

Approccio e soluzione

ELIS Innovation Hub ha progettato e moderato un Design Thinking Workshop dedicato all’individuazione di nuovi concept di gioco che combinassero quello attuale, basato sulla fortuna, con nuove leve motivazionali, come abilità e sfida. Il workshop ha coinvolto 24 persone, tra consulenti di EIH e referenti aziendali, ed è stato articolato in quattro sessioni utili a raccogliere e sviluppare le idee più creative: ideate, implementation, prototyping, presentation. Attraverso tecniche di design thinking sono state raccolte più di settanta proposte, che sono poi state sperimentate su un campione di clienti ed esercenti per valutare l’esperienza di gioco e il potenziale commerciale dei prodotti.

Risultati e benefici

Gli oltre 70 concept di gioco ideati, dopo un’ulteriore percorso di selezione, hanno portato all’inserimento nell’offerta commerciale del Cliente di due nuovi prodotti disegnati in chiave phygital.