Home » ELIS Innovation Hub » Competenze » Customer » Smart Building Service Provider Design
Gli obiettivi di risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente, uniti all’accelerazione impressa dalla pandemia nell’individuare nuove modalità di fruizione degli spazi lavorativi, stanno trasformando profondamente il mercato immobiliare. In questo nuovo contesto, l’obiettivo è realizzare spazi “intelligenti”, ovvero dotati di sistemi di monitoraggio e prevenzione a supporto della manutenzione e di soluzioni che integrano architettura e tecnologie per rispondere alle esigenze di lavoro di chi li abita individualmente, incluse necessità di co-working.
Nell’ambito del progetto, ELIS Innovation Hub ha fornito al Cliente una panoramica approfondita del contesto di riferimento e delle opportunità offerte dal mercato, analizzando i principali trend tecnologici e di business per lo sviluppo di smart building. L’analisi ha portato all’individuazione di soluzioni tecnologiche in risposta ai bisogni evidenziati dal Cliente nella gestione energetica e organizzativa degli immobili e all’elaborazione di un piano d’intervento per renderle immediatamente applicabili. Il Cliente ha potuto inoltre testare le soluzioni proposte, mediante prototipi installati in contesti reali controllati (Smart Labs) messi a disposizione da ELIS Innovation Hub.
Il nuovo servizio ha migliorato le attività di facility management del Cliente e ha incrementato la consapevolezza degli utenti dell’edificio rispetto all’impatto ambientale delle risorse utilizzate. L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’implementazione di una dashboard per monitoraggio e gestione delle attività e la realizzazione di attività di gamification mediante una nuova web app.