Home » ELIS Innovation Hub » Competenze » Process » Multiutility Operational Excellence
Il Cliente aveva la necessità di verificare la corretta allocazione delle risorse umane impegnate nei processi interni, di ottimizzare la qualità dei servizi erogati ai clienti e di favorire l’adozione di sistemi informativi all’avanguardia su processi verticali e trasversali.
ELIS Innovation Hub ha progettato e implementato un nuovo modello organizzativo attraverso una revisione complessiva dei processi interni all’azienda. Nello specifico, ha guidato la loro trasformazione attraverso il coordinamento delle attività e la realizzazione di report e altri strumenti utili a monitorarne la qualità, verificarne l’allineamento rispetto agli obiettivi e valutarne l’impatto economico nel tempo.
La trasformazione ha richiesto dapprima l’analisi e la valutazione dei processi d’interesse, della struttura organizzativa esistente e delle soluzioni tecnologiche adottate. Successivamente è stato definito uno scenario migliorativo ed è stato condiviso un piano d’intervento per introdurre nuovi sistemi e tecnologie IT, creare una nuova struttura organizzativa, aggiornare gli indicatori di prestazione e verificare i contratti di servizio con i fornitori.
Il Cliente ha standardizzato i processi tra le società del gruppo, ha ridotto sensibilmente inefficienze e costi, e ha incrementato la qualità dei servizi.