Home » ELIS Innovation Hub » Competenze » Process » Strategic Redesign of Mail and Parcel Plants
Il Cliente, primo operatore privato nel mercato postale nazionale, per adattarsi alle nuove richieste del mercato, aveva l’esigenza di ottimizzare la propria attività di recapito di plichi e pacchi e di razionalizzare e standardizzare processi, spazi e attrezzature impiegati, aggiornando allo stesso tempo le competenze degli operatori.
ELIS Innovation Hub ha innanzitutto analizzato i processi interni, i modelli organizzativi e le tecnologie utilizzate negli stabilimenti del Cliente, effettuando anche sopralluoghi su tutto il territorio nazionale. Un’analisi della produttività, condotta in parallelo ad uno studio del macro e micro layout degli impianti, ha permesso quindi di elaborare una proposta di ottimizzazione della movimentazione interna di corrispondenza e pacchi. Sono state successivamente definite le schede PDL utili alla stesura del manuale delle postazioni di lavoro per la standardizzazione delle attività in sito. Lo sviluppo di un modello di dimensionamento ha infine permesso di quantificare il risparmio perseguibile nei diversi scenari possibili e di proporre un piano per l’introduzione di nuovi sistemi e tecnologie IT oltre alla revisione della struttura organizzativa.
L’adozione del manuale delle postazioni di lavoro e l’applicazione del modello di dimensionamento ha permesso al Cliente di razionalizzare gli spazi interni all’impianto nella propria sede principale e di standardizzare le attrezzature utilizzate dagli operatori, migliorando anche le condizioni di ergonomia e sicurezza. La revisione del time scheduling ha permesso inoltre di aumentare la produttività e i risultati del progetto hanno posto le basi per la sua applicazione in tutti gli impianti presenti sul territorio nazionale.