Wholesale Dashboard Design and Management​

Sviluppo e gestione di piattaforma di monitoraggio dei servizi all’ingrosso per azienda telco​

Obiettivo del progetto

Negli ultimi anni si è assistito a un incremento esponenziale del traffico di dati, che ha generato una significativa pressione sulle reti di telecomunicazione e flessioni nella qualità del servizio offerto dagli operatori. Il Cliente, un’azienda del settore che commercializza un’ampia gamma di servizi di connettività all’ingrosso, aveva la necessità di mantenere gli standard di eccellenza qualitativi nei processi di fornitura e assistenza dei propri servizi wholesale, individuando inoltre possibili scenari di miglioramento e di innovazione.

Approccio e soluzione

ELIS Innovation Hub ha analizzato tutti i processi di fornitura e le prestazioni fornite dal Cliente. I dati raccolti dal cruscotto wholesale e dai reparti aziendali specializzati nella commercializzazione e nel monitoraggio di particolari servizi di connettività, sono stati elaborati in base a KPI di processo stabiliti con il Cliente e resi fruibili al management tramite la produzione di reportistica dettagliata. Il team di ELIS Innovation Hub si è inoltre occupato di tradurre in regole di business o requisiti informatici le specifiche delibere indette dall’AGCOM e da altri enti regolatori, testando le nuove implementazioni sul cruscotto wholesale.  

Risultati e benefici

L’attività di consulenza ha generato 19 report di analisi, 8 mensili e 11 settimanali, relativi alla qualità dei servizi di connettività rame e fibra, misurata in base ai dati su nuove attivazioni, migrazioni, trasformazioni e risoluzione di problemi tecnici. L’attività di analisi e monitoraggio ha permesso al Cliente di mantenere elevati standard qualitativi di servizio in un mercato sempre più mutevole e dinamico, fornendo strumenti per individuare e colmare eventuali difetti di processo.