Home » ELIS Innovation Hub » Competenze » Project Management » IT Governance Model for GDO
Il Cliente, un’azienda della grande distribuzione organizzata, ha chiesto il supporto di ELIS Innovation Hub (EIH) per riallineare la gestione dei propri servizi informatici alle esigenze di business. L’intervento richiesto mirava ad avere risorse più efficienti, prestazioni misurabili e un maggiore presidio dei rischi. A livello tecnico, il rinnovamento del comparto IT prevedeva l’implementazione del Framework ITIL e dei processi della casa madre.
Il team EIH ha svolto un ciclo di interviste a manager e specialisti operativi dell’azienda Cliente, per focalizzare punti di forza e criticità di metodologie, processi e strumenti adottati dall’IT al momento dell’analisi. L’implementazione di questi elementi nel Framework ITIL è stata supportata anche dall’utilizzo di materiali informativi (diagrammi di flusso, manuali, documenti di processo e di training) che consentissero al personale la piena comprensione delle nuove pratiche.
Con il supporto del team EIH, il Cliente ha ottenuto un comparto IT allineato alle esigenze di business, tracciabile e più consapevole del valore delle proprie competenze ed esperienze professionali. La maggiore accessibilità a informazioni e l’introduzione di nuovi processi hanno ridotto i rischi. Sono state anche rafforzate le funzioni di controllo in caso di modifiche di sistema e a prevenzione di incidenti.