Home » Energie per Crescere » Rinnovabili
Il Programma Energie per Crescere con le Rinnovabili forma giovani che potranno essere inseriti come operai specializzati nelle aziende partner del Gruppo Enel in ambito rinnovabili.
Partecipa anche tu! Se la tua candidatura rispetta i requisiti previsti verrai contattato da una delle Agenzie per il Lavoro coinvolte nel progetto per un colloquio conoscitivo.
Dopo aver superato una prima selezione, inizierai la fase di formazione, interamente gratuita, con un rimborso spese di 800 Euro in caso di superamento degli esami. Il percorso ha una durata di cinque settimane, con frequentazione in modalità ibrida: a distanza e in presenza, presso uno dei campi prova degli Istituti di Formazione certificati.
Profili in uscita
Tecnico elettrico
È l’addetto alle attività elettrotecniche di progetto. Ha competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, più competenze per verificare la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.Tecnico opere civili
È l’addetto alle attività civili di progetto. Ha competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, più competenze per verificare la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.Junior site manager
È l’addetto al coordinamento e alla supervisione delle attività di cantiere. Ha capacità di leadership, comunicazione, relazione con clienti e appaltatori, oltre a competenze per verificare la conformità delle attività civili ed elettrotecniche ai requisiti di progetto.Requisiti e inserimento professionale
I requisiti di accesso al Programma Energie per Crescere con le Rinnovabili sono:
- Possesso di un Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (ITIS o IPSIA)
- Essere disoccupati/inoccupati
- Attitudine al lavoro in cantiere e all’aperto
- Disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale
Il Programma permette di ottenere le competenze necessarie per ricevere l’attribuzione di PES/PAV (Persona Esperta e Persona Avvertita). Il corso di formazione ha validità solamente se vengono superati gli esami previsti. Terminata la formazione, il tipo di inserimento in una delle aziende dell’indotto di Enel potrà avvenire con un contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi.
Profili in uscita e requisiti di ammissione
Il corso di formazione permette di ottenere le competenze necessarie per ricevere l’attribuzione di un Profilo tra:
- Tecnico Elettrico – È l’addetto alle attività elettrotecniche di progetto. Ha competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, più competenze per verificare la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.
- Tecnico Opere Civili – È l’addetto alle attività civili di progetto. Ha competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, più competenze per verificare la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.
- Junior Site Manager – È l’addetto al coordinamento e alla supervisione delle attività di cantiere. Ha capacità di leadership, comunicazione, relazione con clienti e appaltatori, oltre a competenze per verificare la conformità delle attività civili ed elettrotecniche ai requisiti di progetto. Più competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra e competenze per poter verificare la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.
Il corso di formazione ha validità solamente se vengono superati gli esami previsti. Terminata la formazione il tipo di inserimento in una delle aziende dell’indotto di Enel potrà avvenire con un contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi. I requisiti di accesso al Programma sono:
- Possesso di un Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (ITIS o IPSIA)
- Essere disoccupati/inoccupati
- Attitudine al lavoro in cantiere e all’aperto
- Disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale
FAQ
Quanto dura la formazione?
Il percorso di formazione ha una durata di cinque settimane, con frequentazione in modalità ibrida: a distanza e in presenza, presso uno dei campi prova degli Istituti di Formazione certificati.
Dove si svolge il Programma?
Il Programma è attivo su tutto il territorio nazionale.
Quanto costa la formazione?
La formazione di cinque settimane è totalmente gratuita. Inoltre è previsto un rimborso spese di 800 Euro.
Ho inviato la candidatura, quando verrò contattato?
L’elaborazione delle candidature richiede dei tempi tecnici, il team di riferimento contatterà i candidati che rispettano i requisiti non appena elaborate le domande.
Energie per Crescere con le Rinnovabili accetta stranieri?
Il Programma è aperto a tutti. L’unica condizione necessaria è che il tuo titolo di studio sia riconosciuto in Italia e che la tua conoscenza della lingua italiana sia al livello A2.
Energie per Crescere con le Rinnovabili accetta studenti?
Se ancora non sei in possesso di un diploma di scuola superiore o un attestato di qualifica professionale non potrai accedere al programma.
Informazioni e candidatura
Tipologia di contratto
Determinato a 6 mesi o superiore
Corso di formazione
- Inserisce in azienda
- 200 ore (5 settimane)
- Gratuito + €800 di rimborso spese
Requisiti
- Possesso di un Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (ITIS o IPSIA)
- Essere disoccupati/inoccupati
- Attitudine al lavoro in cantiere e all’aperto
- Disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale
Attestato di Competenza
- PES PAV
- DPI III cat