Home | Formazione | College | College Maschile
Vivere il Campus da residenti

Il College Maschile

Un’esperienza di formazione e di vita, che fa nascere amicizie.

Vivere lo studio insieme

Il College Maschile ELIS offre un contesto di attività e di relazioni di amicizia che arricchiscono la persona e supportano l’esperienza di formazione o di lavoro dei residenti. Il College è concepito per offrire un’esperienza a tutto tondo. Accanto ai servizi di housing, potrai vivere tante attività sportive, culturali e di volontariato, per arricchire il tempo dello studio con nuove esperienze che aprono orizzonti. Tutor e Mentor aiuteranno i residenti a individuare i loro obiettivi personali e a disegnare insieme un piano di crescita.

La struttura

Il College Maschile ELIS si trova all’interno del Campus ELIS di Roma. Ospita stanze singole e quadruple, una biblioteca con postazioni di studio, strutture sportive, sale di ritrovo e i servizi di mensa e lavanderia.

Il Campus si estende su un complesso di 40.000 mq², di cui 20.000 dedicati alle strutture sportive, 6.000 per spazi formativi e aule, 6.000 per la ricettività residenziale e 2.000 di coworking.

Le persone che risiedono presso il College Maschile ELIS partecipano a un programma formativo individuale, denominato ReSP (Real Skills Program). Il programma è elaborato insieme sull’arco temporale minimo di un anno e ha l’obiettivo di promuovere la crescita personale dal punto di vista delle virtù umane, delle attitudini relazionali, delle risorse che portano a esprimere il meglio di sé nella vita individuale e di gruppo. ReSP si articola in diverse dimensioni, formalizzate in crediti formativi.

L’esperienza formativa del College Maschile ELIS prevede l’affiancamento di un Tutor nel primo anno e di un Mentor negli anni successivi. Tutor e Mentor accompagnano il residente nella crescita professionale e umana, lo indirizzano a un percorso formativo aderente alle sue esigenze, elaborano con lui obiettivi specifici di crescita, dei quali valutano insieme il raggiungimento.

Su richiesta, il College Maschile ELIS offre ai residenti anche attività di coaching. Il Coach è un professionista che supporta la persona nel focalizzare i propri obiettivi di crescita, acquisire consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, definire i piani per la soluzione di situazioni percepite come problematiche o per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Per lo sviluppo delle competenze trasversali, il College Maschile ELIS realizza attività specifiche e chiede ai residenti di partecipare a incontri informali giornalieri, di svolgere incarichi che stimolano la capacità di gestione del tempo nella vita quotidiana del College, di prendere parte ad attività formative di più giorni, spesso fuori sede, o a incontri per l’acquisizione di basi teoriche utili allo sviluppo della persona. Il Residente può inoltre integrare queste attività con altre opzionali.

Valori

Vita in College

Le relazioni fra le persone che vivono nel College Maschile ELIS (residenti, ospiti, Direzione) sono improntate alla piena e reciproca fiducia e collaborazione, nel rispetto delle competenze e responsabilità di ciascuno, per la valorizzazione delle virtù che reggono la convivenza.

La Direzione del College ha la responsabilità di condurne al meglio la vita quotidiana verso gli obiettivi di formazione, studio, stile e collaborazione che propone. A questi obiettivi concorre l’agire responsabile di ciascuno, nella più completa libertà personale e nel rispetto di quella degli altri.

Ognuno è chiamato a favorire un ambiente di studio e un clima aperto e cordiale, oltre che un dialogo rispettoso delle idee altrui. Inoltre si richiede la partecipazione ai diversi momenti della vita del College, e l’adozione di comportamenti, linguaggio e abbigliamento consoni alle diverse circostanze.

Informazioni utili

Offerta e costi

L’offerta residenziale del College Maschile ELIS comprende: alloggio, vitto completo 7/7 giorni, utilizzo di spazi comuni (aule studio, strutture sportive etc.). Sono inclusi nell’offerta anche i servizi di pulizia della camera, cambio della biancheria e lavanderia. I residenti hanno inoltre accesso a risorse informatiche con account personale messo a disposizione da ELIS.

Retta annuale per stanza quadrupla: 7.200 Euro (3.500 Euro per studenti del Corso Ingegneria Digitale).
Retta annuale per stanza singola: 8.500 Euro.

Contatti

Come candidarsi?

Per risiedere nel College Maschile ELIS è necessario candidarsi. Il primo passo è inviare online i propri contatti attraverso il webform accessibile da questa pagina. Sarai richiamato dal nostro team, per avere maggiori informazioni e per avviare il percorso di candidatura, che prevede anche un colloquio conoscitivo con la Direzione.