Home | Formazione | Corsi e Master | Corso Licenza Europea di Condotta dei Treni
Post Diploma
Industria 4.0

Corso Licenza Europea di Condotta dei Treni

Prepara gli studenti al superamento dell’esame ANSFISA per il conseguimento della Licenza Europea di Condotta: primo passo per ottenere l’abilitazione alla conduzione ferroviaria. È realizzato in collaborazione con le imprese ferroviarie che sono parte del Consorzio ELIS per la Formazione Superiore.
Inizio
8 Aprile, 2024
Sede
ELIS, Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Modalità didattica
In presenza
Durata
200 ore (5 settimane) + sessione di esame
Frequenza
Full-time
Costo
€2.600 (iva esente, inclusa visita medica per Idoneità fisica e psico-attitudinale)

Titolo conseguito

Certificato di avvenuta formazione

Requisiti

- Età minima: 18 anni
- Diploma di Scuola Superiore (preferibilmente tecnico)
- Idoneità fisica e psico-attitudinale secondo D.lgs. 247/2010 e Allegato III

Certificazioni

Licenza Europea di Condotta Treni ANSFISA

Informazioni utili

Dettagli del Corso

DEF - cerchi
Modalità di accesso
  • Candidatura online
  • Open day (a distanza)
  • Test per la valutazione della capacità di apprendimento
  • Colloquio individuale di orientamento e valutazione di idoneità
Carta dei Servizi

Frequentare il Corso Licenza Europea di Condotta dei treni offre i seguenti vantaggi:

  • Costo di partecipazione vantaggioso, grazie alla collaborazione attiva con le imprese ferroviarie italiane che sono parte del Consorzio di aziende ELIS
  • Visita medica con certificato di idoneità fisica e psico-attitudinale inclusi nella quota di partecipazione
  • Nessun costo aggiuntivo per sostenere l’esame di certificazione per il conseguimento della Licenza Europea di Condotta dei Treni con commissione ANSFISA
  • Possibilità di ripetere, se necessario, senza ulteriori costi,  il corso di formazione e relativo esame di certificazione (*)
  • Impegno da parte di ELIS a presentare alle imprese ferroviarie del Consorzio ELIS i CV degli allievi partecipanti
  • Docenze prevalenti di Istruttori Trenitalia riconosciuti da ANSFISA
  • Possibilità di proseguire il percorso formativo per il certificato complementare armonizzato, con altri istituti di formazione in convenzione con ELIS, con riduzione del 15% rispetto al costo di listino (**)
  • Collaborazione attiva con le imprese consorziate ELIS: Alstom, Rfi, Trenitalia, Trenord, a cui si aggiungono le altre imprese ferroviarie italiane non consorziate

(*) Solo per gli allievi che abbiano ottenuto il certificato di avvenuta formazione, limitatamente ad un secondo e unico tentativo nei 12 mesi successivi al termine del corso. Il costo di un’eventuale ulteriore visita medica rimane a carico del candidato.

(**) AIAFF è in convenzione per l’anno 2024.

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente avrà acquistato le conoscenze in fisica ed elettrotecnica, comprendendo composizione e requisiti tecnici dei veicoli ferroviari, infrastrutture ferroviarie, regolamenti e normative del settore, aspetti di sicurezza e responsabilità professionale nell’esercizio delle funzioni di Macchinista.

ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento della Licenza Europea di Condotta dei Treni. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese. 

Esame di certificazione ANSFISA

Al termine del Corso, lo studente ha la possibilità di sostenere l’esame per conseguire la Licenza Europea di Condotta Treni con esaminatori riconosciuti da ANSFISA.

Dopo aver sostenuto con successo l’esame, lo studente può essere valutato dalle società dell’Accademia Ferroviaria ELIS (o da altre del settore) e proseguire all’interno dell’azienda il percorso per il conseguimento del Certificato Complementare Armonizzato, che completa le certificazioni richieste per l’esercizio della professione di Macchinista.

Metodo didattico

Al termine del Corso lo studente ha acquisito conoscenze in Fisica ed Elettrotecnica, composizione e requisiti tecnici delle motrici e degli altri veicoli, regolamenti e infrastrutture ferroviarie, aspetti di sicurezza e responsabilità professionale nell’esercizio delle funzioni di Macchinista. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese. 

Il Corso è strutturato in moduli, ciascuno si conclude con un esame di valutazione seguito da una discussione in aula per approfondire ulteriormente i concetti trattati. Durante il percorso, è comune la partecipazione di dirigenti e tecnici provenienti da aziende ferroviarie associate al Consorzio ELIS, tra cui AlstomFerrovie dello Stato, Trenitalia e Trenord. Questi professionisti offrono brevi testimonianze personali e/o aziendali, migliorando la comprensione della professione di macchinista.

A chi si rivolge

Il Corso è rivolto a diplomati, preferibilmente di estrazione tecnica, interessati a intraprendere il percorso per ottenere il Certificato Complementare Armonizzato, necessario per la conduzione ferroviaria. E di cui la Licenza Europea di Condotta rappresenta il primo livello da superare. 

Il Corso non prevede limiti di età. Che però potrebbe essere un requisito richiesto dalle imprese, per l’inserimento professionale.

Corso Licenza Europea di Condotta dei Treni

Perché sceglierlo?

Licenza Europea di Condotta dei Treni

Gli allievi che supereranno le prove di verifica riceveranno il Certificato di Avvenuta Formazione, necessario per avere accesso all’esame per la Certificazione del Requisito Professionale e al successivo rilascio della Licenza Europea di Condotta Treni, con la commissione nominata dall’ente competente alla vigilanza sulle condizioni di sicurezza del sistema ferroviario ANSFISA

Faculty

Docenti certificati ANSFISA e referenti delle aziende partner garantiscono un percorso formativo che trasmette competenze tecniche ed esperienza su casi reali, per preparare lo studente all’ingresso nel mondo del lavoro.

Opportunità di lavoro

Concluso il Corso, è possibile iniziare la formazione per l’Attestato di Complementare Armonizzato senza costi per l’idoneità medica e altri percorsi presso scuole accreditate ANSFISA a prezzo ridotto. ELIS può inoltre presentare i curricula dei suoi allievi ad aziende partner, in modo che inizino a lavorare o continuino a formarsi senza sostenere ulteriori costi.

Moduli e laboratori

Programma didattico

DEF - cerchi

Ambienti di lavoro, ruolo e responsabilità del macchinista, requisiti professionali e personali.

Principi di base dell’infrastruttura ferroviaria.

Al termine è prevista una Verifica di quanto appreso nei Moduli 1 e 2

Principi di base di Fisica ed Elettrotecnica

I treni e la loro composizione, requisiti tecnici di motrici, carri, carrozze e veicoli.

Al termine è prevista una Verifica di quanto appreso nei Moduli 3 e 4

Tecnologie ferroviarie applicate all’esercizio ferroviario.

Principi di base della comunicazione sull’esercizio ferroviario.

Rischi legati all’esercizio ferroviario.

Al termine è prevista una Verifica di quanto appreso nei Moduli 5, 6 e 7

Successivamente è prevista la Verifica finale di quanto appreso in tutti i moduli

La durata totale del corso è di 200 ore, distribuite su un periodo di 5 settimane di formazione. Questo include anche 3 giornate di simulazione mirate a preparare gli studenti per l’esame finale di certificazione ANSFISA, necessario per ottenere la Licenza Europea di Condotta.

Il programma formativo si articola attraverso lezioni frontali in presenza, gestite da istruttori certificati ANSFISA, con un orario che va dalle 9:00 alle 18:00. Gli studenti hanno accesso a una piattaforma informatica dedicata, contenente copie digitali di slide, dispense cartacee, presentazioni (ppt), documenti in formato PDF, foto e video utilizzati durante le lezioni.

 

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00.

Chi diventerò

Il trasporto ferroviario e il trasporto pubblico in generale sono settori destinati a crescere, in risposta agli obiettivi di transizione ecologica che impongono una riduzione della mobilità con mezzi privati e del trasporto merci su strada. Il Corso Licenza Europea di Condotta dei Treni apre le porte a un settore con un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi sistemi integrati di trasporto.

Partner

Richiedi informazioni

Il tuo futuro
inizia ora

Hidden

Prossimi passi: sincronizzare un add-on per email

Per ottenere il massimo dal tuo modulo, ti suggeriamo di sincronizzarlo con un add-on per le email. Per saperne di più sulle opzioni degli add-on per mail, visita questa pagina: https://www.gravityforms.com/the-8-best-email-plugins-for-wordpress-in-2020/. Importante: elimina questo suggerimento prima di pubblicare il modulo.
Il tuo nome(Obbligatorio)
Il tuo indirizzo
Il tuo indirizzo email(Obbligatorio)
Dimensione max del file: 256 MB.
Hidden

Corso Licenza Europea di Condotta dei Treni