Home | Formazione | Corsi e Master | Master in Meccatronica
Post Diploma
Industria 4.0

Master in Meccatronica

Trasmette le competenze necessarie per lavorare sia in ambito meccanico che elettrico o impiantistico, all’interno di officine specializzate, con il ruolo di Meccatronico Multifunzione e Manutentore di Impianti sia Elettrici che Meccanici.
Inizio
8 Aprile, 2024
Sede
ELIS, Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Modalità didattica
In presenza
Durata
720 ore (4 mesi di formazione di base + 1 mese di formazione specialistica)
Frequenza
Full-time
Costo
6.500 (iva esente)

Titolo conseguito

Tecnico Meccatronico Junior

Requisiti

- Età massima: 30 anni
- Diploma di Scuola Superiore o qualifica professionale tecnica (meccanica, elettrica)
- Conoscenza della Lingua Italiana (livello B2)

Certificazioni

Attestato di partecipazione

Informazioni utili

Dettagli del Master

DEF - cerchi
Modalità di accesso
  • Candidatura online
  • Test psico-attitudinale
  • Colloquio conoscitivo
Obiettivi formativi

Al termine del Master l’allievo diviene Manutentore Multifunzione Junior di impianti sia elettrici che meccanici. 

Sa riconoscere e prevenire guasti, realizzare operazioni meccaniche ed elettriche non specialistiche, gestire e controllare interventi esterni di manodopera specializzata. 

Esegue lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione, di parti meccaniche e impianti elettrici.

È in possesso di conoscenze di tecnologia e disegno meccanico, di funzionamento delle macchine utensili, degli strumenti e delle attrezzature per l’aggiustaggio, di elettrotecnica e di impianti elettrici.

Conosce ed è in grado di impiegare le principali tecniche per la saldatura, il montaggio, il controllo e la manutenzione di sistemi meccanici, di termoidraulica e condizionamento.

Metodo didattico

Il Master si svolge in presenza, presso le aule e i laboratori del centro ELIS.  

Si articola in una parte di docenze teoriche funzionali alle attività pratiche di laboratorio, che occupano la maggior parte delle ore di formazione. 

Oltre alla specializzazione tecnica, il Master promuove competenze trasversali di natura relazionale: operare in gruppo, risolvere problemi complessi, essere flessibili, stabilire rapporti professionali basati sulla fiducia, e lavorare con etica e responsabilità. 

A chi si rivolge

Il Master è indicato per diplomati o persone in possesso di qualifica professionale tecnica. Di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con attitudine alla manipolazione di strumenti meccanici e buona capacità di apprendimento logico manuale. Persone motivate e interessate all’inserimento professionale a fine corso.

Master in Meccatronica

Perché sceglierlo?

Faculty

Docenti con esperienza pluridecennale nel proprio settore tecnico per la formazione di base, in aggiunta a personale d’impresa dedicato per la formazione specialistica.

Competenze trasversali

Lo studente apprende competenze tecniche su meccanica, elettrotecnica e termoidraulica, ma anche nozioni di comunicazione efficace e team building.

Opportunità di lavoro

Al termine del percorso i partecipanti hanno la possibilità di sostenere colloqui con le aziende partner di ELIS e avviarsi all’attività lavorativa. Nelle precedenti edizioni il tasso di inserimento professionale è stato del 98%.

Moduli e laboratori

Programmi didattici

DEF - cerchi
  • Meccanica Auto 
  • Pneumatica ed elettropneumatica
  • Lingua Inglese (piattaforma di autoapprendimento)
  • Elettrotecnica e Impianti elettrici
  • Macchine a controllo numerico (con simulazioni a distanza)
  • Meccanica Industriale e saldatura
  • Termoidraulica e condizionamento
  • Sviluppo della persona 
  • Realizzazione del CV e del profilo LinkedIn

Il Master prevede 720 ore complessive, ripartite in cinque mesi di formazione: quattro dedicati alla preparazione tecnica di base e uno alla preparazione specialistica presso le aziende partner. Il programma didattico si suddivide in 60% di formazione teorica e 40% di attività pratica. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle 20:30. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00, è prevista la partecipazione degli studenti al programma sportivo ELIS Sporting Program.

Chi diventerò

Le imprese del settore tecnico-industriale sono costantemente alla ricerca di personale da specializzare. Il Master in Meccatronica consente di diventare un tecnico specializzato in aziende operanti in diversi settori: dalla meccanica auto/camion alla manutenzione ferroviaria; dalla navalmeccanica all’impiantistica, fino alle energie rinnovabili.

Richiedi informazioni

Il tuo futuro
inizia ora

Hidden

Prossimi passi: sincronizzare un add-on per email

Per ottenere il massimo dal tuo modulo, ti suggeriamo di sincronizzarlo con un add-on per le email. Per saperne di più sulle opzioni degli add-on per mail, visita questa pagina: https://www.gravityforms.com/the-8-best-email-plugins-for-wordpress-in-2020/. Importante: elimina questo suggerimento prima di pubblicare il modulo.
Il tuo nome(Obbligatorio)
Il tuo indirizzo
Il tuo indirizzo email(Obbligatorio)
Dimensione max del file: 256 MB.
Hidden

Master in Meccatronica