Home | Formazione | Corsi e Master | Corso Tecnico Operatore Reti Elettriche Alta Tensione
Post Diploma
Industria 4.0

Corso Tecnico Operatore Reti Elettriche Alta Tensione

Propone un percorso di specializzazione per formare professionisti del settore energetico. Le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro prossimo al 100%.
Inizio
18 Marzo, 2024
Sede
ELIS, Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Modalità didattica
In presenza
Durata
160 ore (4 settimane)
Frequenza
Full-time
Costo
2.600 (iva esente)

Titolo conseguito

Certificato di avvenuta formazione

Requisiti

- Attitudine al lavoro manuale all’aperto
- Disponibilità al lavoro su tutto il territorio nazionale

Certificazioni

Non ci sono certificazioni

Informazioni utili

Dettagli del Corso

DEF - cerchi
Modalità di accesso
  • Candidatura online
  • Open day (a distanza)
  • Test per la valutazione della capacità di apprendimento
  • Colloquio individuale di orientamento e valutazione di idoneità
Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente è in grado di svolgere in piena sicurezza le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti elettriche ad alta tensione. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.

Metodo didattico

Il Corso è organizzato con l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica Terna e con il supporto di qualificate imprese di impiantistica quali CebatCoget e Selt. Le lezioni teoriche si svolgono online, le esercitazioni pratiche in quota e a terra avvengono presso i centri di addestramento Heading di Terni e riguardano: 

  • Scalata con imbracatura di sicurezza e relativi accessori con linea di ancoraggio rigida o flessibile, scala di scalata, gancio di scalata
  • Messa in sicurezza di una linea 132 o 220 kV S.T.

Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS. In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.

A chi si rivolge

Il Corso è rivolto a giovani che
vogliono entrare nel mondo dell’elettromeccanica presso le grandi imprese che lavorano sulle linee di Terna di Alta Tensione.

Corso Tecnico Operatore Reti Elettriche Alta Tensione

Perché sceglierlo?

Formazione pratica

Il programma prevede il 50% di formazione teorica e il 50% di esercitazioni pratiche e attività di laboratorio. Il piano didattico è progettato da ELIS in collaborazione con Terna.

Faculty

Docenti del team Terna e referenti delle aziende partner garantiscono un percorso formativo che trasmette competenze tecniche ed esperienza sul campo, per preparare lo studente all’ingresso nel mondo del lavoro.

Opportunità di lavoro

I partecipanti hanno la possibilità di sostenere colloqui con le aziende partner di ELIS e avviarsi all’attività lavorativa. Nelle precedenti edizioni il tasso di inserimento professionale è stato prossimo al 100%.

Moduli e laboratori

Programma didattico

DEF - cerchi
  • Linee elettriche: caratteristiche e componenti
  • Realizzazione linee
  • Manutenzione linee
  • Formazione sulla sicurezza (D.LGS 81/08 e normativa CEI 11/27)
  • Organizzazione del cantiere e cartellonistica di sicurezza
  • Attrezzature e metodologie di stendimento dei cavi AT
  • Gestione del rischio ambientale
  • Dispositivi di protezione individuale III categoria: anticaduta
  • Attività in quota scalata, sostegno e messa in sicurezza di una linea
  • Attività in quota: soccorso in quota teoria/pratica
  • Attività di manutenzione in quota

Il Corso prevede 160 ore complessive, ripartite in quattro settimane di formazione: due di teoria a distanza e due di pratica presso il campo di addestramento specifico situato nella zona industriale di Terni. Il programma didattico si suddivide in 50% di preparazione teorica e 50% di attività pratica. L’accesso è a numero chiuso e la frequenza obbligatoria (minimo 90% delle lezioni). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00.

Chi diventerò

La transizione energetica richiede una trasformazione delle reti elettriche con interventi e investimenti finalizzati a obiettivi di sostenibilità, innovazione tecnologica e digitalizzazione. Il Corso Tecnico Reti Elettriche – Alta Tensione consente di acquisire tutte le competenze professionali e personali necessarie a svolgere attività in quota di messa in sicurezza delle linee, attività di montaggio e operazioni di posa dei cavi elettrici.

Partner

Richiedi informazioni

Il tuo futuro
inizia ora

Hidden

Prossimi passi: sincronizzare un add-on per email

Per ottenere il massimo dal tuo modulo, ti suggeriamo di sincronizzarlo con un add-on per le email. Per saperne di più sulle opzioni degli add-on per mail, visita questa pagina: https://www.gravityforms.com/the-8-best-email-plugins-for-wordpress-in-2020/. Importante: elimina questo suggerimento prima di pubblicare il modulo.
Il tuo nome(Obbligatorio)
Il tuo indirizzo
Il tuo indirizzo email(Obbligatorio)
Dimensione max del file: 256 MB.
Hidden

Corso Tecnico Operatore Reti Elettriche Alta Tensione