Home | Formazione | Sostegno allo studio | Prestito Per Merito
Sostegno allo studio

Prestito Per Merito di Intesa Sanpaolo

ELIS ha stipulato con Intesa Sanpaolo il Prestito Per Merito. Si tratta di una convenzione pensata per offrire agli studenti iscritti ai corsi post-diploma un servizio di prestito personale a condizioni agevolate, fino a un massimo di 30.000 euro. Per Merito consente di far fronte alla retta di frequenza, alle spese per l’alloggio, all’acquisto di computer o altro materiale.

Informazioni utili

Come funziona il Prestito Per Merito

Per accedere a Per Merito non sono richieste garanzie. Ti basterà dimostrare di essere uno studente regolarmente iscritto presso l’ELIS. Per ogni ulteriore e specifico dettaglio, per la verifica della sussistenza dei requisiti per richiedere il prestito, nonché per le condizioni contrattuali consultare i fogli informativi disponibili nelle Filiali e sul sito di Intesa Sanpaolo. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo.

Accedere al per Merito è semplice, basta andare sul sito di Intesa Sanpaolo e seguire tutti gli step:

  • Attiva Per Merito e compila il form di registrazione inserendo i tuoi dati anagrafici
  • A registrazione completata riceverai la password e l’userID per collegarti alla sezione privata del sito. Qui potrai fare la tua richiesta
  • Nella tua area personale potrai confermare i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione e continuare inserendo “Altro Ateneo” per procedere e rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Per continuare con la richiesta di accesso al finanziamento compila i campi con i dati richiesti. In particolare, tra le varie informazioni, dovrai indicare:

  • Il numero di “matricola” che ti verrà fornito al momento dell’iscrizione al corso ELIS
  • Se sei uno studente in sede o fuori sede nel campo “Attuale Domicilio”
  • La tipologia e la durata residua del Corso o del Master che intendi frequentare
  • Il nome dell’Ente Formatore “ELIS-CEDEL”

In base ai tuoi dati, il campo “Tipologia Prestito” indicherà l’importo a cui potrai accedere tenendo conto delle eventuali spese che potresti dover sostenere se studi lontano da casa. Inoltre ti chiediamo di indicarci la Filiale dove vuoi recarti per procedere all’apertura di “Per Merito”. La Filiale che hai scelto ti supporterà anche dopo aver sottoscritto il prestito, per eventuali dubbi e informazioni.

In attesa che vengano verificati i requisiti di accesso, nella tua area personale potrai sempre monitorare il tuo status. All’esito delle verifiche riceverai una email di riscontro. In caso di accoglimento della richiesta di accesso, avrai tre mesi di tempo per attivare il per Merito. Dovrai prendere l’appuntamento e recarti nella Filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo da te indicata in fase di richiesta, portando copia della mail ricevuta, per aprire gratuitamente il conto corrente Per Merito a te dedicato e sottoscrivere il contratto di apertura di credito.

Riceverai il promemoria del tuo appuntamento in Filiale via email. Le tranche ti saranno messe a disposizione con periodicità semestrale, fino alla scadenza del contratto di apertura di credito. La messa a disposizione delle tranche successive alla prima è subordinata alla sussistenza dei requisiti di mantenimento verificata periodicamente da ELIS. Nella tua area personale potrai monitorare lo stato delle singole erogazioni.

Prestito Per Merito

Le tre fasi del prestito

Durante gli studi

In questa prima fase ti verrà concessa un’apertura di credito della durata massima di 5 anni. Ti verranno messe a disposizione delle somme in più tranche, che potrai usare in tutto o in parte senza nessun vincolo di utilizzo. 

Al termine degli studi

Se vorrai, avrai diritto a un Periodo Ponte di due anni, in cui cercare un lavoro prima del rimborso. Non riceverai ulteriori tranche e continueranno a maturare solo gli interessi sulle somme utilizzate. 

Dopo il Periodo Ponte

Dovrai restituire alla banca le somme utilizzate e gli interessi maturati, scegliendo la modalità di rimborso: in un’unica soluzione o tramite l’erogazione di un prestito personale a condizioni vantaggiose (max 30 anni).

Sostegno allo studio ELIS
Sostegno allo studio ELIS
Contatti

Hai bisogno di altre informazioni?