home / Innovation Hub / Food & Care

ELIS Food & Care ha definito nel tempo un approccio in grado di traguardare le sfide della ristorazione del futuro unendo in un’unica competenza le direttrici legate alla redditività, alla sana alimentazione e alla centralità della persona. Oggi siamo pronti a condividere il know how e i brillanti risultati raggiunti sul campo nella gestione della nostra ristorazione aziendale per offrire agli operatori del settore risposte concrete con cui affrontare il dopo Covid.

Processi organizzativi e tecnologia: più qualità, migliore redditività

ELIS ha da tempo implementato processi e sistemi basati su un approccio “cook and chill”. Si tratta di un sistema di processi produttivi per la ristorazione, che abbinato all’utilizzo delle ultime tecnologie del sottovuoto e della bassa temperatura è in grado di generare notevoli benefici in termini di:

  • Qualità delle preparazioni
  • Razionalizzazione dei processi produttivi
  • Ottimizzazione nell’utilizzo dei macchinari e delle utenze (i.e. cottura notturna/pieno carico delle macchine)
  • Ottimizzazione delle risorse umane (minore specializzazione/riduzione numero operatori)
  • Costo materie prime impiegate (pianificazione della produzione/riduzione sprechi)

Questa vera e propria rivoluzione nell’organizzazione va a lavorare sui tradizionali “pain point” della ristorazione e consente inoltre di mitigare fortemente gli effetti del turn over del personale.

In primo luogo i nuovi processi evitano lo stress della “rush hour”, perché tutte le basi vengono prodotte in momenti determinati per essere poi stoccate e restare a disposizioni per 10-20 giorni. Al momento del servizio i cuochi devono solo combinare, assemblare e rigenerare, avendo più tempo a disposizione per curare la finitura e la mise en place dei piatti. In questo modo il clima e l’orario di lavoro del team di cucina migliorano notevolmente rispetto ai processi tradizionali.

Inoltre l’adozione di procedure standardizzate e sistemi produttivi industriali facilita l’eventuale avvicendamento delle risorse oltre che consentire alle stesse risorse una migliore qualità della propria vita professionale.

La persona al centro: sana alimentazione e salute attraverso il cibo

I nuovi processi e tecnologie potenziano l’applicazione delle ultime conoscenze scientifiche di sana alimentazione. ELIS Food & Care ha scelto da tempo di dotarsi di risorse con elevate competenze gastronomiche e scientifiche e può offrire l’elaborazione di menù sani ed equilibrati, preparati con materie prime di qualità e ingredienti funzionali, insieme alla necessaria formazione per gli operatori del settore, una formazione integrata dal punto di vista gastronomico, nutrizionale e tecnologico.

ELIS Food & Care sta utilizzando da tempo l’approccio cook and chill nella propria cucina di produzione (circa 400 pasti al giorno) e ne ha ottimizzato le funzionalità attraverso l’esperienza in campo. Inoltre ha assistito strutture complesse nella sua adozione con notevole soddisfazione dei propri clienti.

{{ item.projects_title }}