home / La nostra storia

La nostra storia

ELIS significa Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport. Questi sono i quattro ambiti nei quali si sviluppa l’attività degli enti che fanno riferimento ai principi della fondazione di ELIS.

Nata nel 1962 e riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel 1965, è il risultato degli sforzi di un gruppo promotore composto da persone dell’Opus Dei, cooperatori e amici. Il Beato Giovanni XXIII aveva affidato proprio all’Opus Dei il compito di mettere a frutto i donativi ricevuti da Pio XII per il suo 80° compleanno, erigendo a Roma il Centro internazionale per la gioventù lavoratrice nell’attuale quartiere di Casal Bruciato al Tiburtino.

San Josemaría, fondatore dell’Opus Dei, promosse con grande impegno la costruzione e la gestione del Centro, alle quali contribuirono anche non cattolici. Paolo VI inaugurò il Centro il 21 novembre 1965, ricordando una sua visita nel dopoguerra alle zone limitrofe durante la quale capì che la formazione professionale era la via prioritaria per migliorare la situazione dei ragazzi senza lavoro, provenienti da famiglie in condizioni disagiate.

{{ header.title }}

{{ header.title}}